Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
X piantare il tenellus mi consigliate di interrare uno stelo alla volta dopo averlo diviso dalla pianta madre oppure di piantare direttamente tutta la pianta unita?
il tenellus è una pianta unica a cespuglio, quindi va piantata chiaramente tutta insieme se non vuoi ammazzarla!!!!
interrala lasciando fuori il colletto
Dipende da cosa intende per "stelo"....spero non le singole foglie...... -28d#
Penso che Esox intendesse dire che normalmente la tenellus è venduta in vasetti contenenti numerosi cespuglietti, ognuno di questi può essere considerata una pianta a se stante, e quindi piantata separatamente dalle altre.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
No non intendo ogni singola foglia, credo di non essermi spiegato bene! Volevo in effetti proprio sapere quello che dici tu ozelot, ossia se posso dividere tra loro i vari cespuglietti e piantarli o se devo interreare tutto la piantina intera!
Il tenellus va piantumato con l'ausilio di una pinzetta dividendo ogni sigolo "ciuffo" che in realtà altro non è che una pianta autonoma.
In quasta maniera, distribuendolo a "scacchiera" sul substrato dell'acquario, se ne favorisce l'attecchimento e la stolonatura poichè ogni singola plantula avrà luce e spazio sufficiente per espandersi.
Provvedendo, invece, alla piantumazione dell'intero "cespo" si rischia di sfavorire le plantule centrali che finirebbero per rimanere soffocate da quelle esterne.
Dipende da cosa intende per "stelo"....spero non le singole foglie...... -28d#
Penso che Esox intendesse dire che normalmente la tenellus è venduta in vasetti contenenti numerosi cespuglietti, ognuno di questi può essere considerata una pianta a se stante, e quindi piantata separatamente dalle altre.....
avevo capito esattamente così!!
in altro caso quoto chiaramente gli altri