Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Allora, controllando le "evoluzioni" del mio nano ho notato che iniziano un po' ad aumentare le alghe calcaree rosa, ma adesso mi ritrovo con:
un kh un po' basso, gira sempre intorno ad 8, ed il calcio che è calato da 440 di 2 settimane fa a 360/380.
Per il kh ho kh+ della Xacqua, ho provato a dare 1ml, mentre per il calcio ho l'integratore di calcio liquido della Kent.
Come posso procedere e dosare il tutto nei mei 24 lt?
Allora, controllando le "evoluzioni" del mio nano ho notato che iniziano un po' ad aumentare le alghe calcaree rosa, ma adesso mi ritrovo con:
un kh un po' basso, gira sempre intorno ad 8, ed il calcio che è calato da 440 di 2 settimane fa a 360/380.
Per il kh ho kh+ della Xacqua, ho provato a dare 1ml, mentre per il calcio ho l'integratore di calcio liquido della Kent.
Come posso procedere e dosare il tutto nei mei 24 lt?
Thanks
neorf
Secondo me dovresti lasciare il kh a 8, non è basso... Prova ad alzare il calcio e misura il magnesio magari... Dice bene Mauri, dosa qualcosa tipo kent a+b, comincia con 1/2 ml al giorno di ciascuno o meno e vedi come variano i valori dopo un paio di ore dall'aggiunta... troverai la tua dose!
ok thx a tutti... il mio nano, o meglio pico, è ancora in fase di maturazione, siamo ad 1 mese... dopo userò di sicuri i kent a+b, ma per adesso volevo cercare di tenergli i valori stabili... ha iniziato a "mangiare" calcio da poco, sino a 2 settimane fa stava a valori normali...
ciao intanto ti consiglio di procurarti i test della Salifert..anche per CA / Kh / Mg (magnesio)
e fai un giro di test per questi tre valori (la famosa triade) che deve essere bilanciata
mi spiego:
il mg (per essere bilanciato col CA) deve avere un valore di circa tre volte il calcio
il quale in natura varia dai 400 ai 450...
esempio se tu hai il CA a 420 (ma non ne sarei cosi sicuro se hai misurato con Askol)
l'Mg dovresti averlo sui 1260......ora se cosi non fosse, aggiusti con gli integratori quelli che inalzano i valori...da non confodersi con i mantenitori tipo Kent a+b questi ultimi non alzano i valori bensi li mantegono tali e stabili nel tempo.....cmq prima di prendere gli aèb aspetta che
specialmente se la vasca è giovane e quindi poco popolata, non hai un gran consumo e probabilmente reintegri e mantieni stabile la triade con i cambi acqua.....
ciao