Direi che potresti osare.
T propongo questo ragionamento. Se non sbaglio la hqu ha un efficenza di 90 lumen w ....ripetesse non sbaglio. In tutto hai quindi hai 13500 lumen. I led sono 150 con efficenza 100 lumen w. In ttto hai quindi 15000 lumen. Calcola che in genere, i watt che deve avere una plafo led per eguagliare una plafo hai, deve avere almeno 1/4 dei watt della hqi. Mi rispiego, se la hqi ha 100, la led deve avere 25. Quindi con 150 led arrivi ad equivalere una 600 hqi.
Questa proporzione, l'ho estrapolata dai costruttori commerciali, che normalmente producono il 25% dei lumen che sono necessari con lampade hqi.
Mi raccomando, il calcolo che ti indico, non é una regola, é una sorta di risultato statistico, prensili con le pinze.
Altra raccomandazione, 150 led bianchi, da 10000 devi tagliarli con dei royal blu, altrimenti la luce non é abbastanza fredda. Di solito, la proporzione, é di 4 royal ogni 9 bianchi, un 60 40 insomma.
Occhio al fatto che i led da 1 watt, che per forza devi pilotare a 350 ma, saranno sempre al massimko, e quindi, é come se con una y10 ti lanciassi sempre ai 160 allora senza mollare mai ... Insomma, li stai spingendo al massimo e la durata di sicuro ne risentirà.
Secondo me però, qualora se ne bruciasse qualcuno lo potresti cambiare in un attimo. Se tra due anni fossero da buttare, sicuramente li sostituiresti con led molto efficienti ... Io mi auguro che tra due anni ci siano led con efficenza molto alta e prezzi migliori di oggi.
Insomma, ripeto quanto sopra, io se fossi in te oserei, solo se, il prezzo é veramente un affare.
Mi diresti quanto li pagheresti?
|