Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Mobile quasi ultimato, vetri ordinati, sto iniziando a puntare il filtro.
Premetto che ho un pratiko 200 che mi è stato regalato con l'acquario da 70 litri sempre askoll, avrà almeno almeno 6 anni (ho ricomprato per scrupolo 2 anni fa i tubi e la raccorderia nuovi ma non serviva) e funziona egregiamente, quindi per il 150 litri che sto costruendo andrei dritto dritto a prendere un pratiko 300 o un 400.
Però ho il vizio di leggere e mi piace sempre provare qualcosa di nuovo, lo so, squadra che vince non si cambia ma per me non è così.
Inoltre da quello che ho letto, potrei cambiare in meglio, infatti adesso sono indeciso tra eheim o askoll.
Ovunque anche con il cerca su questo forum leggo che eheim è un gradino sopra, però nessuno che dice perchè, qualcuno che ce l'ha l'eheim entrerebbe un pò più nel dettaglio?
Una cosa, eheim ha in catalogo diversi modelli, semplici, con riscaldatore interno, con presa usb ecc...con quale eheim dovrei paragonare il pratiko 300 o il 400?
Visto che con entrambi i filtri dovrei andare sul velluto, vorrei cercare il pelo nell'uovo sul wattaggio assorbito, 15 del pratiko 300 non mi sembrano pochissimi. Eheim a parità di volume fa meglio?
Il termofiltro (eheim), fa risparmiare qualcosa in termini di consumi rispetto a pratiko + riscaldatore?
E' un sistema sicuro? Nel senso, se si rompe il riscaldatore devo buttare il filtro o devo solo sostuituire il riscaldatore?
Fai bene ad informarti, magari fai un'acquisto migliore.
I Pratiko vanno bene (ne ho due in funzione da qualche anno) però, come hai letto, c'è di meglio......ho preso un termofiltro Eheim Professionel II ed è tutta un'altra cosa, non è ancora in funzione in vasca ma l'ho testato in quella da bagno .
La resistenza è sostituibile e scalda molto bene (500w), è potente ma proprio per questo resta in funzione per un breve tempo, la temperatura è rilevata da una sonda con display digitale, è silenziosissimo e i suoi materiali filtranti sono considerati i migliori in commercio.
Per quelli con presa usb non ti so consigliare............
io oltre a questi ti consiglierei di vendere i jbl profi... che sono silenziosissimi e vanno da dio... io ho il jbl profi e900 su una vasca da 140 litri... che dire... spettacolare!!!! costa un pò meno rispetto gli eheim ma sono sempre di natura tedesca... ha mi dimenticavo hanno 4 anni di garanzia...
Il JBL è interessante anche nel prezzo, costa meno del pratiko 300.
Scusate se me ne esco a coppe, ma qualcuno ha l'eheim EccoPro 300 che consuma solo 8 Watt?
La vasca sarà 150 litri netti, i filtri di cui stiamo parlando sono sufficienti? Oppure conviene andare oltre il doppio?
mi sempbe che il scco pro 300 sia più che sufficiente pe ril 150 litri, tanto non credo che metterai pesci tanto grossi che sporcano molto, il filtro è indicato per vasche fino a 300 litri.
Forse un paio di scalari ma non è detto.
Altrimenti coppia o trio di nani e brachetto di qualcosa.
E' che viene sempre consigliato un filtro con capacità doppia di quella della vasca, quindi 150 netti (e sottolineo netti, in quanto parliamo di una vasca da 92x40x45) e filtro per vasche fino a 300, sono esattamente al doppio
E' che per etica sono sempre attento ai consumi, in quanto il filtro funziona 24h su 24 altrimenti avrei già preso un pratiko 400 e chi s'è visto s'è visto ma d'altronde il bello dell'acquariofilia è anche cercare il pelo nell'uovo no?
Diciamo che l'eheim mi affascina come novità, per il diffusore e per il riscaldatore interno, che dovrebbe accendersi meno rispetto ad un comune riscaldatore.
L'eheim EccoPro 300 mi intriga per gli 8 watt di consumo.
Il pratiko lo conosco ed è secondo me il migliore in rapporto al prezzo, non mi piace il collo d'oca del ritorno in acqua e i tubi non lisci, però ripeto, funziona anni, e la manutenzione è semplice.
Lo avevo immaginato che l'eheim eccopro lo avevi scelto per i consumi, ma a parte questo lo trovo indicato per la tua vasca, visto che è sovradimensionato e non carichi la vasca in modo eccessivo.Io pure ho filtro esterno eheim nella mia 300 litri
dovete guardare la portata della pompa l/h.... se non ricordo male, per essere un filtro idoneo per una vasca deve essere almeno 3 volte superiore al litraggio..però non ricordo bene se erano 3 o 5 volte...