Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ho una vasca da 100x40x50 con filtro biologico,schiumatoio prinz,3neon t8 da 25watt,15kg di rocce vive,due pompe di movimento da 750lt e il problema "ciano".La domanda è questa:secondo voi risolvo qualche cosa rimuovendo il biologico?se si in quale modo devo compensare la mancanza del filtro in considerazione che vorrei tenere almeno 5 pesci?grazie
risolveresti in parte.
poi dovresti potenziare lo skimmer e darci di resine.
anche le rocce sono pochine per un berlinese.
se lasci tutto come controlla i valori e poi cerca di aggiustarli e diminuisci di brutto l'alimentazione
grazie per la risposta,i valori di fosfati0.25 nitrati20 calcio400 kh8 ph8sono gli unici che per il momento ho controllato e mi sembrano abbastanza buoni ma nonostante tutto sono invaso dai ciano.e se aggiungo un filtro esterno puo aiutare?
aumenti la luce ( almeno 2 x 150 )...aumenti le rocce....togli il fondo...aggiungi uno schiumatoio potente...elimini tutti i filtro ossidanti..aumenti il movimento
WHY BE NORMAL ?
scusami tanto io non voglio mettere in dubbio la tua competenza ma per quale motivo conosco tre persone che con il fondo,t8,filtro esterno o addirittura biologico non hanno problemi grossi come il mio?giusto per non dire che non ne hanno?è questo che mi fa venire dubbi.e comunque se è come dici tu sono costretto o a tenermi il problema o a smettere con enorme dispiacere.
saranno fortunati a parte scherzi..forse la qualita delle loro rocce migliore, forse ne hanno molte di piu, forse il fondo è un dsb fatto come si deve...
scusami tanto io non voglio mettere in dubbio la tua competenza ma per quale motivo conosco tre persone che con il fondo,t8,filtro esterno o addirittura biologico non hanno problemi grossi come il mio?giusto per non dire che non ne hanno?è questo che mi fa venire dubbi.e comunque se è come dici tu sono costretto o a tenermi il problema o a smettere con enorme dispiacere.
solo 3 ??
io ne conosco 3000000000 che hanno una vasca fatta bene ( berlinese ) traboccante di coralli......
non devi smettere...devi solo impostare la vasca come si deve...
contattami in pvt sono disposto ad aiutarti !!!!
WHY BE NORMAL ?
ho una vasca da 100x40x50 con filtro biologico,schiumatoio prinz,3neon t8 da 25watt,15kg di rocce vive,due pompe di movimento da 750lt e il problema "ciano".La domanda è questa:secondo voi risolvo qualche cosa rimuovendo il biologico?se si in quale modo devo compensare la mancanza del filtro in considerazione che vorrei tenere almeno 5 pesci?grazie
togli il biologico e inserisci rocce..1kg x 6 litri, aumenta il movimento almeno 1000lt e comprati un filtro a letto fluido tipo resun fbf1000 con resine antifosfati....non avere la mano pesante nel nutrire i pesci ,se hai l'acquario troppo esposto a luce solare , dovresti risolvere col tempo i tuoi problemi e diminuire di molto la possibilita' di ricadere nello stesso problema....ciao