Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 21-12-2010, 22:06   #1
spiritolibero66
Guppy

Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione modestissima e sostituzione lampade.-

Ciao a tutti,
prima di tutto...NON PICCHIATEMI.
Ciò premesso.
Ho una vasca marina di circa 200 litri che,puntualizzo, con gli anni si è evoluta.
Nata SOLO per allevare qualche pesce, ora ospita oltre ad un paio di balestra, molti coralli molli che, forse incredibilmente, vivono in buona salute.
Niente di stratosferico...molti discosomi, paciclavularia,lobophyton, sinularia dura ed altro.
Illuminazione...SOLO una lampada neon (quelle più grandi...sbaglio sempre tra T5 e T8) blu ed una a luce bianca.25 watt cadauna.
Per motivi tecnici ho dovuto oggi sostituirle entrambe.Per la blu sostituita con altra blu, ma per l'altra che era a luce bianchissima, ho usato una lampada che in apparenza emana una luce più, diciamo così, calda e giallastra.Sulla confezione specifica che è usabile per acqua marina ed allevamento di invertebrati(marca non ricordo al momento...);6700 K mi pare.
Dicevo...queta sostituzione luci che hanno virato verso il giallo\caldo rispetto al bianco di prima potrebbe causare dei danni all'equilibrio della vasca?Si, perchè la vasca, ad oggi gira bene...assoluta assenza di infestanti, molte calcaree...vasca assolutamente pulita e godibile.
Insomma...POSSO STARE TRANQUILLO?
Avrei comunque pensato di integrare con una ulteriore lampada...questa volta "bianca" oppure LED bianchi (avete consigli su dove e come reperire "strisce LED" che occupino pochissimo spazio?).
Grazie in anticipo.Ciao, Stefano.---
spiritolibero66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 22:13   #2
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

be se la luce che hai messo e' molto piu gialla e molto piu' verso i 6000K
potrebbero uscirti delle alghe
dico poterbbe.........
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 22:19   #3
spiritolibero66
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
be se la luce che hai messo e' molto piu gialla e molto piu' verso i 6000K
potrebbero uscirti delle alghe
dico poterbbe.........
ODDIO!
Questa nuova è, mi pare, 6700K
la vecchia era decisamente bianca...forse vicinoa 10000K ??? Non saprei con certezza...
Che faccio?RIsostituisco?E, ma poi con che non sapendo con certezza quale fosse la lampada prima?
Ma ho rischi reali di alghe?
Vi prego...consigliatemi.GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Vecchio 21-12-2010, 22:21   #4
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Ciao, se il timore di essere picchiato deriva dal fatto che in 200 litri hai messo due balestra mi sa che hai ragione ad aver paura... diventano delle belle bestie, io provvederei a sistemarle da qualcuno che li possa tenere al meglio...

Per le luci non ho capito...prima di sostituire la probabile 10000 k con la 6700 k la vasca come stava?
Non credo che un cambio di temperatura di colore possa influire molto sulla gestione della vasca e in genere una temperatura minore dovrebbe favorire la crescita algale...in ogni caso hai 25w di T8 su 200 litri di vasca? anche se non hai coralli esigenti, io la aumenterei un pelo, perchè rischi squilibri dei valori con poca luce...soprattutto i T8 non hanno una penetranza tale da arrivare fino in fondo alla vasca (immagino sia la classica 100*40*50 cm)..
Che gestione usi? che valori hai?
Vecchio 21-12-2010, 22:35   #5
spiritolibero66
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio

---CUT---

Per le luci non ho capito...prima di sostituire la probabile 10000 k con la 6700 k la vasca come stava?
Non credo che un cambio di temperatura di colore possa influire molto sulla gestione della vasca e in genere una temperatura minore dovrebbe favorire la crescita algale...in ogni caso hai 25w di T8 su 200 litri di vasca? anche se non hai coralli esigenti, io la aumenterei un pelo, perchè rischi squilibri dei valori con poca luce...soprattutto i T8 non hanno una penetranza tale da arrivare fino in fondo alla vasca (immagino sia la classica 100*40*50 cm)..
Che gestione usi? che valori hai?
La vasca, prima della sostituzione era pefetta (lo è ancora chiaramente...sostituite oggi).
Il mio timore...no,no...TERRORE...è che si possa creare una proliferazione algale.
Vorrei un pò aumentare le luci in effetti...almeno un pochino, ma solo appena posso.
Misure come da te ipotizzate.
Gestione "vecchia".Filtro biologico a spugne.In aggiunta ci sono moltissime rocce vive e 3 pompe movimento molto potenti.
Considera che la vasca gira da circa 8 anni e non c'è la minima alga infestante o patina e nessuna presenza di ciano.
Valori nella norma.Solo fosfati un pelino alti...
CHE DEVO FARE CON QUESTA LUCE??????
Vecchio 21-12-2010, 22:50   #6
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Feedback 1/100%

Ah ecco non avevo capito...io la luce la cambierei subito con una uguale a quella che avevi prima, visto che prima non avevi problemi...per l'aumento dell'illuminazione bisogna vedere, la vasca è aperta? se sì, che plafoniera hai? se no, quanto spazio hai a disposizione?
Se hai qualche soldo da spendere puoi anche vedere una plafo a T5 tipo questa:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-4X3...#ht_1078wt_907

Sono 4 neon, ma puoi tenerne accesi solo due o solo tre, a seconda di quanta luce vuoi...con tutti e 4 accesi sono 156W...

Il filtro è solo a spugne o anche a cannolicchi?
Posta i valori, già che ci sei...
Una panoramica della vasca?
Vecchio 21-12-2010, 23:06   #7
spiritolibero66
Guppy

Feedback 0/0%

Ah ecco non avevo capito...io la luce la cambierei subito con una uguale a quella che avevi prima, visto che prima non avevi problemi...per l'aumento dell'illuminazione bisogna vedere, la vasca è aperta? se sì, che plafoniera hai? se no, quanto spazio hai a disposizione?
Se hai qualche soldo da spendere puoi anche vedere una plafo a T5 tipo questa:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-4X3...#ht_1078wt_907

Sono 4 neon, ma puoi tenerne accesi solo due o solo tre, a seconda di quanta luce vuoi...con tutti e 4 accesi sono 156W...

Il filtro è solo a spugne o anche a cannolicchi?
Posta i valori, già che ci sei...
Una panoramica della vasca?
Intanto grazie per l'interessamento.
Allora.
Un problema è che la lampada che avevo prima era diventata illeggibile nell'etichetta e quindi NON SO' più che fosse, se non che "visibilmente" fosse appunto bianca.
Vasca chiusa.Solo spugne.Poi pompe e rocce dicevo...
Panoramica non ne ho...e poi non saprei postare.
Valori...nitriti e nitrati zero e fosfati un attimo alti.PH sopra 8 e KH sopra 10...altro non ricordo.E' che la vasca non è qui da dove stò scrivendo e dove vivo,ma in un altro appartamento.I valori li annoto lì.
E se provassi a lasciare la lampada nuova e vedere che succede per un pò?Sbaglio?In fine dei conti è una lampada specifica per marino\invertebrati...posso restare qualche giorno in osservazione...o no?Anche perchè, ripeto, non saprei comunque con esattezza che mettere per avere le stesse caratteristiche di prima...
BOH!Un bel casotto......
Vecchio 21-12-2010, 23:13   #8
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Feedback 1/100%

Guarda, per andare sul sicuro cambiala con una da 10000K...ce lo scrivono dappertutto "per marino" o "per coralli", ma non sono il massimo...più si scende di temperatura maggiore è lo stimolo per la crescita algale, perchè queste lampade emanano lunghezze d'onda che le alghe sfruttano meglio...
Di solito nel marino si usano temperature alte, anche fino a 20000K...
Io non farei prove e la cambierei subito...
Vecchio 21-12-2010, 23:23   #9
spiritolibero66
Guppy

Feedback 0/0%

Guarda, per andare sul sicuro cambiala con una da 10000K...ce lo scrivono dappertutto "per marino" o "per coralli", ma non sono il massimo...più si scende di temperatura maggiore è lo stimolo per la crescita algale, perchè queste lampade emanano lunghezze d'onda che le alghe sfruttano meglio...
Di solito nel marino si usano temperature alte, anche fino a 20000K...
Io non farei prove e la cambierei subito...
OK.
Allora prendo una lampada da 10000K e sostituisco.
Ultimo dubbio.Sulla confezione della lampada da 10000K c'era scritto acqua dolce...è questo che mi aveva convinto per la gradazione da 6700K dove invece c'era scritto acqua salata ed invertebrati...Vabbè...la notte porta consiglio...ma credo che entro un paio di giorni (questione di tempi impegnatissimi) compro e sostituisco.
Grazie davvero...Stefano.---
Vecchio 21-12-2010, 23:33   #10
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Feedback 1/100%

Tranquillo, se è da 10000k va benissimo pure se c'è scritto per dolce...
Rispondi

Tag
illuminazione , lampade , modestissima , sostituzione
Opzioni
Visualizzazione