Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
prima di avviare l'acquario mi è stato detto di usare solo acqua del rubinetto per l'allevamento dei poecilidi, invece poco fa un negoziante mi ha detto di mettere almeno la meta di acqua demineralizzata, poiche quella del rubinetto (pur avendo un ph adeguato) è troppo dura. cosa ne pensate? quale acqua utilizzate voi per i poecilidi? considerate che sono a roma, quindi la durezza dell'acqua è massima..
Dire di mettere acqua di rubinetto vuol dire tutto e niente, dobbiamo sapere i valori (pH, KH, GH).
A Roma probabilmente l'acqua di rubinetto è abbastanza dura, ma, in linea di massima, penso che sia adeguata per i Poecilidi. Comunque facci sapere i valori di casa tua
Ciao,
i valori dell'acqua del rubinetto che abbiamo a Venezia sono molto alti in termini di durezza ed allevo guppy ed endler (in vasche rigorosamente separate) senza nessun problema. Quindi, a meno che a Roma non beviate cloro puro :) direi proprio che non è il caso di tagliare l'acqua di casa tua con quella d'osmosi. Certo c'è qualche poecilide più esigente degli altri, ma in linea di massima l'acqua dura non solo è tollerata, ma addirittura consigliata (almeno nella mia esperienza). Basta che usi un biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Ultima modifica di Lelebass; 20-12-2010 alle ore 20:17.
Sono l'unico che ha l'acqua del rubinetto con gh e kh quasi a 0 e tengo i poecelidi .... mi tocca sempre usare i sali
non è tanto uno svantaggio,ma anzi...
ci puoi riprodurre i discus senza farti venire l'ernia dovendo andare al negozio settimanalmente a prendere litri e litri d'acqua d'osmosi!!!
avessi io quest'acqua
Comunque io sono del parere che i guppy vivano bene in acque da medio-dure a durissime,quindi se specifichi la durezza della tua acqua potremo fornirti indicazioni più precise
allora, ho portato l'acqua ad analizzare: ph 7.8 e durezza massima. mi ha solo detto "durezza massima" senza specificarmi quanto e se era gh o kh. considerate che ha fatto il test con le strisce reagenti... cosa ne pensate? questi valori possono andar bene anche per i corydoras (che purtroppo sono obbligato a mettere)?