Ciao a tutti!!
Stasera stavo comodamente sul divano quando con la coda dell'occhio mi accorgo di un movimento strano... guardo meglio e vedo due chromis strofinarsi velocemente sul vetro.. riconosco il movimento simile a quello dei pagliacci in deposizione... vedo una lunga serie di puntini bianchi... strofino gli occhi e... sì i chromis stavano deponendo!!!
mi sono subito armato di macchina fotografica per provare a filmare l'evento e subito dietro mi sono piazzato a mano libera a scattare raffiche per le foto.
Purtroppo la qualità e la nitidezza non sono affatto impeccabili perchè i pesci sono molto suscettibili ai movimenti e non potevo piazzarmi, come mio solito, incollato al vetro e maneggiare con l'obiettivo.. però qualcosa si capisce dai !
prima di postare ho fatto una ricerca.. e non ho trovato nulla, almeno sul forum, che ritraesse questi pesci nell'atto della deposizione e sono molto emozionato a pensare di essere (forse) il primo o uno dei pochissimi a poterlo fare
comunque comincio con una breve descrizione:
i miei chromis sono sei. l'atto della deposizione appare molto meno intimo rispetto agli ocellaris, nel senso che il gruppo stava nel centro della vasca e il maschio richiamava una femmina alla volta, l'accompagnava a deporre poi ritornavano in gruppo. per poi ritornare da solo più volte a fecondare.
chiaramente gli altri pesci appena si avvicinavano erano subito scacciati via, ma sembrano molto meno protettivi nei confronti delle loro uova, rispetto agli ocellaris.
ecco qualche foto:
una volta terminata la deposizione, mi sono permesso di avvicinarmi per dare un'occhiata delle uova da vicino:
Ed ora.. mentre vado a preparare il video (dovrò ruotarlo prima di pubblicarlo...

) vi lascio con l'immagine di questo tenero "abbraccio".