Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-12-2010, 17:43   #1
danicomposite
Protozoo

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Agassizi in riproduzione...forse

Ho una vasca 120x40x50 in cui avevo una coppia di Agassizi. Visto che non mi pareva avessero molta voglia di riprodursi, una decina di giorni fa ne ho inserito una seconda coppia. A prima vista il secondo gruppo è costituito da esemplari di dimensioni maggiori del primo e, da subito, hanno dimostrato...come dire...un certo interesse reciproco
In questi giorni le condizioni dell'acquario sono leggermente cambiate: ho fatto un paio di cambi d'acqua di RO pura per abbassare il KH (ca 4) ed ho avviato il nuovo impianto a CO2, con un abbassamento del Ph (6.7-6.8). La seconda coppia di Agassizi per quasi l'intera prima settimana non ha mangiato un granchè, perché molto intimidita dal nuovo ambiente, anche se entrambi hanno dimostrato da subito grande avversione per l'altra coppia. Da domenica hanno ricominciato a mangiare ed hanno fatto una bella scorpacciata di chironomus liof.
Ieri mi sono accorto che la femmina non c'era più in vasca ed il maschio era un filo nervoso (avrebbe steso uno squalo bianco!).
Dopo una mezz'ora di osservazione ho visto la femmina uscire dal cavo di un grosso tronco, una fessura nel legno così piccola e nascosta che non mi ero mai accorto esistesse. Per tutto il giorno di ieri la femminuccia è uscita solo pochi istanti, senza allontanarsi nè mangiare. Oggi la vedo un po' di + in giro, è salita a mangiare con moltissimo appetito , anche se alla fine torna sempre nel cavo.

Che dite, si sono riprodotti? Penso che la variazione delle condizioni chimiche e il cibo li abbiano spinti a riprodursi. Visto che nel cavo è impossibile guardare, come faccio a sapere se le uova ci sono ancora? se non se le pappa nessuno e non marciscono, cosa mi dovrei aspettare ora? quali sono i prossimi passi e fra quanto accadono?

Insomma AIUTO !!!
danicomposite non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-2010, 11:02   #2
danicomposite
Protozoo

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Neanche un aiutino...
danicomposite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 04:43   #3
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 14 Albums: 2
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

prova con una torcia e vedi se ci sono le uova. se la femmina caccia via anche il maschio dalla tana vuol dire che ci sono, ormai se ci sono è tardi ma se vuoi allevare i piccoli devi procurarti uno schiuditoio con le uova di artemia per nutrire i piccoli con i naupli

emix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agassizi , riproduzione , riproduzioneforse
Opzioni
Visualizzazione