Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 04-12-2010, 22:35   #1
Fra85e
Plancton

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras, mi aiutate a capire cos'ha?

Salve a tutti, escluso il messaggio di presentazione questo è il primo :)
Ebbene, chiedo il vostro parere/aiuto circa uno dei due Corydoras. Sono stato assente due giorni ma i pesci hanno comunque mangiato regolarmente e in giusta quantità; a quanto pare ieri si presentavano già dei segni, oggi queste formazioni si presentano su entrambe i lati..ho scattato qualche foto con il tel.
Il mio acquario è un 60 litri avviato da circa 4 mesi, mai alcun problema. Sono presenti: 1 Scalare - 5 Brachydanio - 2 Corydoras - 1 Otocinclus - 1 Gastromyzon - 1 Xiphophorus - 1 Platy. Temperatura acqua circa 28°
Ogni settimana somministro microrganismi e biocondizionatore, ogni due cambio 6 litri di acqua.
Di cosa si tratta? posso salvarlo o ha le ore contate? :(
Grazie anticipatamente a tutti

Ultima modifica di Fra85e; 04-12-2010 alle ore 22:50.
Fra85e non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-12-2010, 23:01   #2
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

oodinium?costiasi?
Valori dell'acqua?

Dalle immagini sembra una malattia che aveva colpito anche dei miei pesci...per caso la macchia bianca sembra di velluto? e se la guardi bene è formata da moltissimi filamenti bianchi tutti attaccati?
Se è quella è contagiosa e agisce velocemente...se vengono coinvolte le pinne si paralizzano e dopo poco il pesce muore.
Vecchio 04-12-2010, 23:08   #3
Fra85e
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
oodinium?costiasi?
Valori dell'acqua?
Hmm, l'acqua la devo portare al negoziante di fiducia per analizzarla, queste patine laterali è come se fossero delle "bolle", non puntini o filamenti, a vista sembrano omogenee..nell'ultima foto a sinistra si vede abbastanza quanto sia rialzata quella parte
Vecchio 04-12-2010, 23:34   #4
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

aspetta a vedere se domani è peggiorato, forse sarebbe meglio isolarlo e curarlo a parte se hai un posto dove metterlo però.
Vecchio 04-12-2010, 23:44   #5
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Probabilmente si tratta di una proliferazione batterico - micotica, se i valori dell'acqua N02, N03 e pH sono nella norma inizia un trattamento con un antibatterico per uso acquario, come il dessamor o simili.
Poi, il tipo di materiale di fondo che hai in vasca è di granolumentria troppo grande e spigoloso, assolutamente inadatto ai barbigli dei corydoras, che con questo tipo di fondo si danneggiano irrimediabilmente. I corydoras necessitano di un fondo molto fine.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 01:12   #6
Fra85e
Plancton

Feedback 0/0%

Salve! Sono stato dal negoziante (purtroppo di fretta), mi ha detto che i valori sono buoni, gli ho mostrato il video e mi ha confermato che si tratta di batteri e che può essere contagiosa suggerendomi di alzare la temperatura di 2°C e fare il trattamento con il dessamor 30 gocce il primo gg. somministrandole sempre lontano dai pasti, minimo un'ora dopo. Ricordo bene?
Intanto posto due video e, spero di sbagliarmi, ma mi sembra di aver appena visto qualcosa di simile vicino alla pinna dorsale del platy. Ho anche effettuato il cambio di 6 litri d'acqua, domani inizia il trattamento!
Video1
Video2
Vecchio 08-12-2010, 01:20   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

con le batteriosi non si aumenta la temperatura...
Usa il farmaco come da istruzioni, non fare variazioni sul tema e cerca di salvare il filtro.

I video non si vedono
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 06:13   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

ma poi non capisco come mai il negoziante ti abbia detto solo che i valori sono buoni, che razza di risposta....
come detto da polimarzio sarà sicuramente un infezione in cui abbiano agito di concerto batteri e\o funghi....se è uno solo io lo curerei a parte in una vaschettina, senza coinvolgere gli altri pesci nella cura...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 11:05   #9
Fra85e
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
ma poi non capisco come mai il negoziante ti abbia detto solo che i valori sono buoni, che razza di risposta....
Purtroppo è colpa mia nel senso che ero di fretta, stava chiudendo e non ho appuntato nulla
Dopo aver effettuato un cambio d'acqua con 6 litri di acqua d'osmosi, ed aver sostituito il filtro in fibra (era arrivato), il giorno seguente ho iniziato la cura con dessamor come da istruzioni. Il risultato di questi primi giorni: le macchie vellutate sono diminuite come spessore ma si stanno espandendo lentamente in estensione (sempre sul Cory); quella a destra è iniziata a salire per la pinna dorsale. Il giorno che ho effettuato il cambio dell'acqua notai anche una lieve macchiolina vellutata sullo Xiphophorus che ora è scomparsa.
In linea di massima sembra che stia funzionando ma il Cory penso stia messo maluccio.. Il 14 somministrerò altre 30 gocce come il primo giorno ma ho alcune domande:
Biocondizionatore (uso Aqua-vit della Ottavi) e microrganismi (Refresh della Wave) continuo a darli anche durante questa cura o mi fermo? (dovrei darli domani..)
Il nono giorno (ovvero a fine cura) è opportuno controllare i valori dell'acqua o risulterebbero sfalsati? eventualmente a che distanza di tempo posso ripeterli almeno li posto?
Grazie

putroppo i video non li ha caricati correttamente.. la prox volta li posto su youtube ;)
Vecchio 12-12-2010, 12:51   #10
Fra85e
Plancton

Feedback 0/0%

..da aggiungere che la stessa sera in cui mi sono accorto della formazione sullo Xiphophorus, alcuni Brachydanio si strusciavano sulle piante di tanto in tanto (cosa che prima assolutamente non facevano). Ora già non lo fanno più..

Stato attuale del Cory:
Lato SX (a quanto pare la zona posteriore si è inspessita)

Lato DX (non si vede benissimo ma un sottile strato sale anche sulla pinna dorsale)

Ultima modifica di Fra85e; 12-12-2010 alle ore 23:48.
Rispondi

Tag
aiutate , capire , corydoras , cosha
Opzioni
Visualizzazione