Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 04-12-2010, 20:42   #1
vitonizz
Protozoo

Città: busto arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo rifatto dopo 2 anni

Ciao a tutti oggi ho rifatto il fondo del mio acquario dopo 2 anni che era avviato senza fondo fertilizzante. Allora inizio col discrivere la mia vasca:
-capacità 120 lt lordi
-filtro biologico
-illuminazione 2 neon da 25 w ,uno per le piante T8 25 w 10000 °K e l'altro neon originale sempre da 25 w
- fondo appena rifatto composto da:torba, akama e stick fertilittanti (mi avevano consigliato di aggiungere anche l'osmocote e la pozzola, quest'ultima impossibile da trovare).
-aereatore
-impianto di co2 artigianale.
Spero che questa volta sono più fortunato nel far crescere la piante visto che non riuscivo mai a farli arrivate per più di 1 mese e mezzo.
Per le piante e i valori dell'acqua farò un'aggiornamento fra qualche giorno.

ECCO COM'ERA L'ACQUARIO PRIMA

DA QUI IN POI E' LA RICOSTRUZIONE DEL FONDO

QUESTO E' IL RISULTATO

Ancora non ho messo dentro i pesci perchè prima farò filtrare l'acqaua almeno per 24 ore poi metterò i pesci.

Sono ben accettati consigli e pareri visto che ancora ho tanto da imparare....
vitonizz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2010, 22:21   #2
roo
Pesce rosso

L'avatar di roo

Città: Acireale
N° Acquari: 1
Feedback 29/100%

Ciao vitonizz, prima di mettere i pesci due domande:
1) hai rimesso l'acqua del passato allestimento?
2) hai tenuto il filtro o la parte biologica (cannolicchi) in acqua durante il rifacimento?

Se a queste due domande rispondi no, mi dispiace ma per i pesci devi aspettare almeno un mese perchè il filtro deve rimaturare. Per quanto riguarda il layout, personalmente toglierei il sasso bianco, l'anfora e il tempio, e metterei qualche altra pianta magari di quelle non troppo esigenti in termini di luce visto che cmq sei sotto i 0,5w/l. Ma tutte quelle bolle nella foto è la co2? Se fosse così ti consiglio di mettere un regolatore di flusso perchè se non si scioglie nell'acqua non serve a niente.

Se hai qualche domanda chiedi pure, ciao
roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2010, 21:46   #3
vitonizz
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da roo Visualizza il messaggio
Ciao vitonizz, prima di mettere i pesci due domande:
1) hai rimesso l'acqua del passato allestimento?
2) hai tenuto il filtro o la parte biologica (cannolicchi) in acqua durante il rifacimento?

Se a queste due domande rispondi no, mi dispiace ma per i pesci devi aspettare almeno un mese perchè il filtro deve rimaturare. Per quanto riguarda il layout, personalmente toglierei il sasso bianco, l'anfora e il tempio, e metterei qualche altra pianta magari di quelle non troppo esigenti in termini di luce visto che cmq sei sotto i 0,5w/l. Ma tutte quelle bolle nella foto è la co2? Se fosse così ti consiglio di mettere un regolatore di flusso perchè se non si scioglie nell'acqua non serve a niente.

Se hai qualche domanda chiedi pure, ciao
ciao intanto grazie per i consigli cmq si circa il 70 % o più d'acqua l'ho tenuta da parte e l'ho rimessa dentro, e per quanto riguarda il materiale filtrante l'ho messa dentro l'acqua stessa dell'acquario. Per le piante vorrei aspettare un po per vedere se adesso riescono a crescere un pò visto i troppi fallimenti precedenti...le bollicine sono dell'aereatore, la co2 l'avevo preparato ma ho avuto un problemino con tappo della bottiglia e quindi devo ancora rifarlo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da e-commerce91 Visualizza il messaggio
ALT!! non mettere pesci
rifacendo il fondo hai ucciso tutti i batteri che lo colonizzavano, devi riaspettare 1 mesetto per re-inserire i pesci....
per il fondo hai fatto un buon lavoro, ma io al posto tuo non avrei messo la ghiaia sopra l'akadama, non ha senso...avrei lasciato solo akadama, poi se non ti piace il colore marroncino allora è un'altro discorso...
l'akadama come presumo saprai assorbe gran parte dei sali e fa precipitare il KH e GH portandoli con il passare del tempo a valori bassissimi che non vannno bene ne per piante ke pesci.... ti consiglio quindi di cambiare il 40% d'acqua a settimana fino a che la terra non assorbe piu..e al raggiungimento dei valori corretti per i pesci ke vuoi ospitare
io ho già messo dentro i pesci perchè dov'erano prima era una sistemazione di un massimo di 24 ore se no rischiavo lo sterminio totale. L'akada volevo lasciarla come fondo senza il ghiaetto anche perchè è molto bello il marroncino però siccome ho visto bagnando l'akadama e schiacciandola con le dita diventava fanghiglia non volevo che con i movimenti dei pesci ecc ecc rischiavo questo problema. Per i valori dell'acqua ho fatto il test e sono quasi tutti ok tranne l'no3 ma lo recupero subito. Grazie per i consigli.
------------------------------------------------------------------------
Ecco i valori fatti questa mattina con il test della tetra
NO 3 = circa 100
NO 2 = 0
GH = 8°d
KH = da 3°d a 6°d
Ph = 6,4 un pò bassino vero?
Cl2 = 0,8

Ditemi se in media vanno bene grazie. ciaooooo

Ultima modifica di vitonizz; 05-12-2010 alle ore 21:55. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-12-2010, 23:24   #4
vitonizz
Protozoo

Feedback 0/0%

ciao a tutti sono riuscito ad avviare il sistema di co 2 sapete dirmi più o meno quante bolle devo contare nel gocciolatore? perchè se non ricordo male c'è un massimo al minuto, anche se il regolatore si sposta da solo e devo trovare un sistema per tenerlo fermo. Grazie in anticipo
Vecchio 11-12-2010, 19:19   #5
vitonizz
Protozoo

Feedback 0/0%

ho rifatto i valori dell'acqua il 10/12 sembrano più o meno uguali
N02 = 0
GH = 8°d
KH = 6°d
PH = 6,4
CL2 = 0,8 A 1,5

qualche consiglio? grazie
Vecchio 05-12-2010, 02:03   #6
e-commerce91
Pesce rosso

L'avatar di e-commerce91

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

ALT!! non mettere pesci
rifacendo il fondo hai ucciso tutti i batteri che lo colonizzavano, devi riaspettare 1 mesetto per re-inserire i pesci....
per il fondo hai fatto un buon lavoro, ma io al posto tuo non avrei messo la ghiaia sopra l'akadama, non ha senso...avrei lasciato solo akadama, poi se non ti piace il colore marroncino allora è un'altro discorso...
l'akadama come presumo saprai assorbe gran parte dei sali e fa precipitare il KH e GH portandoli con il passare del tempo a valori bassissimi che non vannno bene ne per piante ke pesci.... ti consiglio quindi di cambiare il 40% d'acqua a settimana fino a che la terra non assorbe piu..e al raggiungimento dei valori corretti per i pesci ke vuoi ospitare
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2010, 11:01   #7
davidesara
Pesce rosso

L'avatar di davidesara

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 9
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

perchè non metti qualche altra pianta adesso che hai il fondo?ne sarebbero favoriti sia l'estetica che l'ecosistema!
Vecchio 05-12-2010, 11:09   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)