Ragazzi ho bisogno del vs. aiuto, dopo 3 anni perfetti e pieni di soddisfazioni il mio Rio 125 è in pericolo. Ormai da qualche mese cerco di combattere queste maledette alghe a ciuffi scuri, con notevoli potature, cambi acqua e max controllo inquinanti ma nulla da fare. I valori dell'acqua sono nella norma anzi anche troppo bassi.
Temp. 25°
PH= 7
KH= 4
GH= 8
NO2=0
No3=5mg/l.
nonostante i valori ottimi non riesco più a fermarle, dopo 1 mese dalle potature la vasca si riempie nuovamente con ormai tutto il fondo pieno. Proprio adesso dopo tanti sbattimenti si è creato un bel prato rigoglioso uniforme ma aimè ricoperto di alghe. Non so più cosa fare, e l'unica soluzione che mi sta passando dalla mente è rifare tutto, svuotarla completamente, ripulire i vetri e ripartire con nuovo fondo e nuovo arredo, reinserendo gli stessi abitanti a cui sono affezionato. Ovviamente terrei operativo il filtro per non rifare anche quello.
Voi cosa consigliate? ci sono altri tentativi da fare prima di gettare la spugna?
ho sempre evitato boccette magiche ma forse è il caso di provarci come ultima spiaggia o non serve a nulla. Insomma confido nel vs. aiuto prezioso come sempre!
Vi allego qualche foto per favi capire la gravità della situazione ad oggi.