Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 28-11-2010, 12:55   #1
charliemamy
Plancton

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia ICTIO AIUTO E non solo...

allora ho un acquarietto di 27 litri, ho provato a metterci dei pesci rossi 1 shubunkin , un cometa sarasa e un chicco di riso che ha preso l'ictio.Precedentemente ho inserito nella vasca il bactodrops poichè un pesce aveva la batteriosi. Ho lasciato la cura 3 gg,ho inserito il carbone,ho cambiato l'acqua e inserito la nuova cura per l'itio. nel frattempo il chicco di riso si è riempito di puntini bianchi ed è morto causando un'epidemia ad oggi 4 giorni i due rossi comuni presentano ancora tanti puntini bianchi:Mi conviene isolare i 2 pesci in una vaschetta e lasciare la vasca vuota?se si per quanti hiorni l'itio muore senza pesci dentro?
avendo già ordinato i 3 chicchi di roso, gli ho messi in una vaschetta a parte(10l) cambiando l'acqua ogni 3 giorni e ho notato che avevano branchi arrossate e ferite sanguinolente all'attaccatura delle pinne e della bocca. Quindi ho inserito il generaltonic ieri. vorrei sapere quando posso metterli dentro e se ripetere il trattamento...HELP ME

grazie per i vostri preziosi consigli!
charliemamy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-11-2010, 15:46   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Onestamente in 27 lt, ci potresti tenere solo un pesce ma non un carassio di sicuro. Non so che dire....Stavolta sarà franca...non ci stanno, non è una vasca (sic) adatta a loro ed in poco tempo se ne andranno tutti al creatore...In più hai preso altri 3 pesci, dove li metti?

Ti posso consigliare come guarire dall'ichtyo ma poi verranno fuori le batteriosi devi riportare al negozio almeno i tre pesci nuovi e per i due rimasti munirti di un 50 lt. per ora, il sarasa diventa come un carassio normale quindi grosso.

Per l'ichtyo devi alzare la temperatura a 30°, tenerla tale per almeno 10 gg. a prescindere dalla somministrazione del farmaco, aeratore a palla 24 ore su 24 e togliere carbone attivo.
Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 01:30   #3
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Sottoscrivo Crilù! Aggiungo che il medicinale buono per l'ictyo è il Faunamor (o il Costawert, se riesci a trovarlo ancora...)
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 18:54   #4
charliemamy
Plancton

Feedback 0/0%

volevo informarvi che prima avevo un 240l con parecchie piante 2 discus,ramirezi e neon eppure ero sempre con batteriosi in vasca,morie nonostante i valori dell'acqua fossero perfetti e l'areatore acceso durante le cure...comunque a 30 gradi i pesci rossi non stanno male e non soffrono?

gli altri rossi comuni una volta guariti volevo restituirli e tenermi solo i chicchi di riso...mi date un consiglio per questo?
avendo già ordinato i 3 chicchi di roso, gli ho messi in una vaschetta a parte(10l) cambiando l'acqua ogni 3 giorni e ho notato che avevano branchi arrossate e ferite sanguinolente all'attaccatura delle pinne e della bocca. Quindi ho inserito il generaltonic ieri. vorrei sapere quando posso metterli dentro e se ripetere il trattamento...HELP ME
va bene il generaltonic?Quanto tempo dura l'itio senza pesci in vasca?mi conviene curare il rosso comune in vasca separata?

Ultima modifica di charliemamy; 29-11-2010 alle ore 19:12.
Vecchio 29-11-2010, 20:49   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Per l'ichtyo devi alzare la temperatura a 30°, tenerla tale per almeno 10 gg. a prescindere dalla somministrazione del farmaco, aeratore a palla 24 ore su 24 e togliere carbone attivo.

Vale quello che avevo scritto. 30° per una decina di giorni non uccidono e sono indispensabili per curare la malattia.

Scusa quelli che hanno la batteriosi sono in vaschetta da 10? Lì devi andare di Dessamor, devi però cambiare acqua (tutta) e mettere anche un aeratore. I farmaci bruciano ossigeno.

Ricordati di curare quelli con l'ichtyo nell'acquario perchè i parassiti ormai sono insediati.
Poco cibo durante la cura per non inquinare l'acqua, ciao
Vecchio 29-11-2010, 21:58   #6
charliemamy
Plancton

Feedback 0/0%

ho messo il doppio della cura del Contraik giovedi, ad oggi i pesci sono ancora pieni di puntini bianchi.non è meglio che io tiri fuori i pesci e li metta in una vaschetta separata, e lascio la vasca libera visto che c'era gia la cura dentro?come fanno i parassiti a soppravvivere senza pesci su cui attecchirsi?
mi serve la vasca disinfettata perr i chicchi di riso:nella vaschetta non mi durerebbero molto...qui in zona il dessamor non lo trovo, va bene anche il bactodrops???
Vecchio 30-11-2010, 01:41   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Non avevi scritto di avere messo il Contraick, comunque se non hai alzato la temperatura e messo un aeratore ci credo che il farmaco non funziona. E poi se li sposti come fai a curarli?

Il Bactodrops non lo conosco ma se non trovi l'altro procedi pure, ciao
Vecchio 30-11-2010, 12:42   #8
charliemamy
Plancton

Feedback 0/0%

L'areatore e' sempre andato 24 ore su 24 anche perche' non ho piante... il termoriscaldatore no ce l'ho perche' dove ho acquistato tutti questi pesci rossi il negoziante mi ha detto che lui li teneva a temperatura ambiente senza termoriscaldatore.Domani devo filtrare con carbone e poi fare un cambio parziale.I rossi comuni li curerei in un'altra vaschetta con il Contraik dose normale.A questo punto mi conviene inserire ancora la cura per l'ittio dopo il cambio parziale?Quando posso inserire i chicchi?Per quanto riguarda quest'ultimi oggi (il general tonic l'ho inserito sabato) stanno meglio,sono piu'pimpanti ma hanno ancora ferite sanguinolente e respirazione accelerata.Dovrei cambiare l'acqua non prima di mercoledi' per terminare la cura ma penso che siano troppi giorni...e' meglio che cambio l'acqua oggi e rimetto la cura?Sempre General Tonic o Bactodrops?Quando potro' metterli nell'acquario?
ciao e grazie per la risposta
Vecchio 30-11-2010, 15:35   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334 questa è la scheda per la cura dell'ichtyo. Come vedi è fondamentale alzare la temperatura. I carassi vivono senza riscaldatore quando sono sani e quando sono comuni. Per i chicchi di riso si parla già di 22/23°, sono delicatini.
Non usare il farmaco a caso (parlo del GT), finisci tranquillamente la cura e poi farai il cambio. Ciao
Vecchio 30-11-2010, 21:11   #10
charliemamy
Plancton

Feedback 0/0%

metterò in pratica i tuoi consigli e dopo ti dirò com'è andata...ciao!
Rispondi

Tag
aiuto , ictio
Opzioni
Visualizzazione