Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il mio acquario e L'ABC di Rovero... Serve il forum
Seguendo i consigli dei nuovi amici del Forum ho acquistato il libro Di Rovero sugli acquari marini di barriera, purtroppo dopo aver istallato una vasca da 220 litri da un negoziante "amico". Il Rovero, che sin dalle prime pagine appare una vera e propria mini Bibbia dell'acquarologia, descrive dettagliatamente tutto su come allestire gestire e iniziare correttamente una vasca, ma non ha la riscpota che cerco:
La mia vasca é stata riempita con 50 kg di rocce e 180 litri d'acqua marina. Le rocce erano già spurgate. Il negoziante, mi ha allestito una vasca per neofiti, con lo schiumatoio sulla vasca un filtro a zaino, una pompa di movimento e il dispositivo per la temperatura direttamente in vasca. Mi trovo, quindi, in una situazione che Rovero nom prevede. ho una vasca con rocce spurgate già con la sabbia. Ora i valori di salinità sono 1020, il ph 7-8, i nitrati intorno a 75. Lo schiumatoio ieri ha cominciato a catturare un po di roba gialla dopo circa 6 giorni. Come vedete sti valori? Inoltre leggevo che secondo Rovero, é importante l'integrazione con calcio sin da ora per le rocce procedo anche con iodio e stronzio?
Beh, Rovero la sabbia dice di metterla più in la. Comunque, dopo 6 giorni dall'avvio, non devi integrare nulla... lascia per bene maturare. L'acqua l'hai presa in negozio? Mi sembra solo bassina di salinità.
Poi volevo anche suggerirti di non seguire pedestemente il libro. Cioè, ti deve servire più come traccia per capire certi meccanismi che come manuale d'istruzioni. Unisci un po' tutte le informazioni che trovi in giro (libro compreso). Come capirai saltando da una fonte all'altra, non c'è una verità assoluta nel modo di avviare e gestire; a mio parere, quello che dovrai fare una volta acquisite le esigenge basilari è imparare a leggere gli indiz e i segnali della tua vasca per decidere quale dei 1000 suggerimenti è il più idoneo al tuo ecosistema.
ps il ph 7-8 in acquariologia direi proprio che è un abisso .........il ph è uno dei èprimi valori da tenere costante e deve essere un pò superiore a 8 .........la salinità a 1026......
Come ti hanno già detto, non integrare nulla, porta la salinità al 35 permille. Lascia che la vasca maturi per almeno 1 mese.... dopo si inizia coi test.
Beh l'acqua me l'ha data lui prendendola dal suo acquario da 2000 litri. Oggi mi ha chiamato per ricordarmi di mettere calcio iodio e stronzio domani. Io ho comprato un tampone per portare il ph a 8,4 e un nel Po di sale..visto che ne ho messo già 1 kg per portare la salinità da 1020 a 1021!
Ettore, Rovero non ha previsto quell'evenienza perchè una vasca marina non deve essere fatta in quel modo e il tuo negoziante, come spesso accade, ti ha venduto quello che gli faceva comodo venderti.
-calcio , iodio e stronzio in una vasca appena avviata non servono a una cippa.
-filtro esterno con rocce vive non serve a una cippa.....anzi è deleterio.
-sabbia da subito e magari 2 o 3 cm .......è altamente deleterio
-che schiumatoio appeso ( ho già paura )
-Tampone per il ph a che ti serve?? hai misurato il ph??
-in 180 litri , potevi mettere 35 kg di rocce.......non fanno male ma avrai la vasca invasa di solo rocce
-non prendere Rovero come il messia..........leggi moltissimo , chiedi moltissimo sul forum....e pensa se non sia il caso di fare un discorsetto al negoziante.
Il ph ora è 8,2, la salinità al 35 percento, la temperatura a 25 gradi. Lo schiumatoio schiuma e ko pulisco ogni girono di certa roba marroncina, e sto attento alla superficie che non sia sporca, e 3 ore al giorno di luce. Io ci sto mettendo tutto l'impegno di questo mondo... E ci riuscirò
------------------------------------------------------------------------
E in relata la vasca è di 185 litri netti comprese le rocce
Ultima modifica di Ettorevivo; 28-11-2010 alle ore 20:47.
Motivo: Unione post automatica
Infatti.. Ho fatto di tutto come hobby, ma quello che più somiglia all'acquarologia è il modellismo... E ne sono entusiasta...mi rammarica non aver cominciato prima!