Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In questo momento sto discutendo col mio vicino per l' allestimento di una nuova vasca da 150 o 200 lt. Mi e ci chiediamo se è possibile abbinare questi due pesci senza che questi iniziano a "litigare" e che tipo di piante abbinare.
Pensavamo ad un numero di 40 cardinali e 3 coppie di Scalari, è fattibile secondo voi ??
Secondo me puoi anche inserirli con gli scalari, ma fai attenzione a non prendere dei scalari troppo grandi e cardinali piccoli... se compri dei scalari di piccola taglia non penso ci siano problemi anche in futuro... comunque mai dire mai!!
Se no ti consiglio un gruppo di phenacogrammus interruptus!
ciao 6 scalari in quel litraggio non ci stanno, inizieranno a litigare loro prima di prendersela con i cardinali.
Tu parli di coppie, significa che hai a disposizione delle coppie già formate? In questo caso ne devi scegliere una , perché gli scalari quando fanno coppia tendono a considerare tutto lo spazio a disposizione come loro territorio.
I cardinali sono tra i caracidi più insistenti e abili nel predare uova e avannotti, per cui con qualunque pesce li vorrai abbinare scordati di vedere avannotti in giro per la vasca.
Con i cardinali puoi abbinare un bel gruppetto di corydoras, oppure puoi mettere una coppia di ciclidi nani.
Allestisci la vasca con una zona con piante a stelo che creino un bel riparo per i cardinali in modo da farli sentire sicuri e poi tanto spazio per nuotare.
.........
Con i cardinali puoi abbinare un bel gruppetto di corydoras, oppure puoi mettere una coppia di ciclidi nani.
Allestisci la vasca con una zona con piante a stelo che creino un bel riparo per i cardinali in modo da farli sentire sicuri e poi tanto spazio per nuotare.
Proprio quello che pensavo anche io.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Allora le cose cambiano, mi spiego. Tempo fa sono andato in un vivaio della mia zona, li ho visto dei Scalari piccoli al massimo erano 5 cm. In quel caso ho\abbiamo pensato di allestire un acquario con loro visto le dimensioni ridotte, leggendo le schede in rete non ho avuto la percezzione che fossero così particolari da gestire le quantità di questi si possono anche diminuire a 4 o due.
Per le piante pensavo a due tipi le vallismeria, un tipo a foglia larga e per ultimo un ramo al centro della vasca, per non combinare guai se questi non si abbinano con i cardinali ditemi pure cosa abbinereste voi accetto qualsiasi consiglio e critica
guarda anche i miei quando escono dall'uovo sono piccoli, ma proprio tanto.
Poi, inevitabilmente crescono tutti.
Solitamente gli scalari vengono messi in vendita quando hanno il corpo della dimensione di circa 2 euro. C'è ancora gente che racconta la panzana degli scalari bonsai?
Come suggerito sopra, al posto degli scalari, potresti inserire una coppia di ciclidi nani.
Se invece è tua intenzione avere gli scalari, dovresti prenderne un piccolo gruppetto (accordandoti prima con il negoziante) aspettare che si formi una coppia e poi riportare indietro gli altri.
Per quanto riguarda la convivenza con i cardinali, ho letto opinioni molto discordanti in proposito. Comunque è opinione piuttosto comune che inserendo gli scalari fin da piccoli insieme ai cardinali, questi si abitueranno alla loro presenza, ignorandoli una volta cresciuti (ma non si tratta di una scienza esatta, visto che c'è chi pur avendo seguito questa linea, ha visto gli scalari cambiare totalmente atteggiamento nei confronti dei cardinali, una volta cresciuti).
Quello che non ho ben capito è se i cardinali devono essere la "costante" o se, eventualmente considereresti anche altri pesci da "branco" (banco, ok, ma suona male ). Perchè in tal caso, io ho avuto un'ottima esperienza con Hemigrammus rhodostomus, inseriti con scalari già adulti senza alcun tipo di problema o reazione violenta da parte degli scalari.
Ciao Valchiria,
i cardinali sono pesci da branco tranquilli quindi puoi metterne 40..il problema sono gli scalari io direi invece di tre coppie bastano 2...e il consiglio che voglio darti e di inserire tutti i pesci in un giro di pochi giorni....causa territoriale....
in bocca al lupo;)