Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti....è appena arrivato un pacchetto di piante...mi son informata sulle varie necessità ma se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in più sarà ben accetto....
con queste piante riempirò 3 mini acquari.....
fondo ti terriccio per giardinaggio e ghiaia....illuminazione (non modificabile) a 25 W e 10000 K e co2 in gel fai da te....le piante son le seguenti....
Se la luce non è modificabile (non mi piacciono molto le 10000k), l'unico consiglio che posso darti è di stare attenta al protocollo di fertilizzazione.......
Da quanto sono le mini vasche ?
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
ciao....mi son spiegata in maniera frettolosa....sorry.....queste piante fino al 12 dicembre son messe nel mio 120 l.....che ha le caratteristiche sopra elencate....in vista di 3 regali per S.Lucia devo allestire 3 mini da 30 l ciascuno con una lampada da 11 W e poco o nulla di fertilizzazione.....ora ho pensato la seguente ipotesi....mettere nei 30 l anubias,muschio di giava e vallisneria spiralis (prese dal 120) e lasciare quindi posto alle nuove arrivate....dato che di impianti d'illuminazione e fai da te in questo campo non ne sò nulla pensavo di cambiare il coperchio, acquistandone uno con almeno 2 neon...forse da 40 W l'uno.....le misure son 100x30x40....ho sbirciato qua e là ma non avendo esperienza non sò quale sia l'acquisto più adatto.....consigli,pareri opinioni?grazie mille
Si, direi che Anubias, Java moss e Vallisneria dovrebbero andare bene nei 30L con 11W
Per il coperchio.....dato che la tua vasca è lunga 100cm se vai sulle T8 puoi mettere al max lampade da 30W (90cm), con le T5 potresti utilizzare le 39W (86cm), ma non sapendo com'è il tuo acquario non saprei consigliarti nulla di "già pronto".....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
grazie mille.....stasera vedo di scovare da qualche parte il modello della vasca e vedere se trovo qualcosa....ti farò sapere...e spero riuscirai a consigliarmi qualcosa...grazie
noooooooooooooo........caspita.....non sò proprio da che parte cominciare....il negoziante di certo non mi aiuta...l'elettricista mi guarda storto come se fossi matta....ho il terrore di combinare danni....va bè....se hai un link di una guida facile (per chi proprio parte da on e off) semplice e chiara è ben accetta..la determinazione è dalla mia parte.....e poi un grazie a caratteri cubitali per l'interesse e la pazienza nel rispondermi....
Se dai uno sguardo qui, potresti trovare qualche spunto, ci sono parecchi articoli che parlano di come aumentare l'illuminazione in svariati tipi di vasche: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp
ok....l'idea è di tenerla chiusa (acquaterrario e 30 l aperti e poi per altri motivi)....leggerò molto volentieri i link che hai messo e spero di riuscire a cavarmela...
va bene,non ti ringrazio più.... (son troooooppppo educata )ciao