Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-11-2010, 13:07   #1
ziochicki
Avannotto

L'avatar di ziochicki

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da dolce a marino. AIUTO!!

Ciao a tutti.. ho tenuto per molti anni un acquario di acqua dolce, ho deciso di trasformarlo in marino. Ho pero' alcuni problemi, non posso mettere la sump, e cosi ho messo lo schiumatoio all interno del filtro interno, ho messo alcune rocce date da un amico che se ne disfatto, ma arano da un po fuori dall acqua, va bene per un abitat naturale? ci mettera' di piu a crearsi e vero? allego acune foto consigliatemi perfavore... Christian -05

ziochicki non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-11-2010, 13:30   #2
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

cosa devi allevarci ?

solo pesci ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 13:37   #3
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

scusami se sarò catastrofico ma se vuoi la verità questa è.........

Prima di iniziare era meglio leggere molto e chiedere consigli perchè ormai il dado è tratto.............

le rocce se sono state fuori dall'acqua sono morte e se non sono state pulite bene sarà una tragedia perchè tutti quesgli animali morti che c'erano sopra si trasformeranno in inquinanti a meno che non siano state sotto il sole per un anno e si sia polverizzato tutto..........

Il pesce oltre ad essere uno dei più grandi rompicoglione che esistano era meglio metterlo dopo una giusta maturazione ...........la roccia da dolce e il corallo finto sono abbastanza orrendi ma de gustibus.........

La sabbia è troppo grossa e andrebbe messa dopo un anno dall'avviamento ...........

ps se le rocce sono morte la sabbia è morta e l'acqua è acqua è sale da qualche parte la vita biologica in questo acquario dovrà partire ........e non credo solo dalla cacca di quel pesciolino.........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 14:18   #4
ziochicki
Avannotto

L'avatar di ziochicki

Feedback 0/0%

Hai ragione, ma era piu' di 1 mese che girava a vuoto, ovviamente inseriro in settimana alcune rocce vive. Quindi quelle che ci sono all' interno le tolgo? e lo schiumatore non va bene cosi? che al momento e scquallido lo so'... Ma di questo ne ripaleremo piu' in la..
------------------------------------------------------------------------
Si per il momento si, ma dato che sto partendo da 0 voglio farlo screscere piano piano, con invertebrati ecc....

Ultima modifica di ziochicki; 11-11-2010 alle ore 14:26. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-11-2010, 15:00   #5
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

se ci devi mettere anche coralli io toglierei subito la sabbia sul fondo.

comprerei rocce per 1kg ogni 5lt....

metterei almeno 4 t5 da 39w, se riesci a togliere il coperchio e mettere plafo sospesa è meglio... c'è migliore ossigenazione.

comprerei due koralia 3 come movimento... e cercherei di cambiare lo skimmer....

lo so... sono tante cose... ma è il minimo indispensabile per un acquario con molli ed LPS semplici...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 16:04   #6
roby_otel
Guppy

L'avatar di roby_otel

Città: BARI
Feedback 0/0%

adesso che è ancora vuoto, ti conviene smontare e ripartire!!! fallo adesso che non ha nulla perdere!!!

- toglia quella ghiaia, non è adatta ad un marino!!!

- decidi quale metodo usare per la gestione della tua vasca e documentati( berlinese puro, DSB e tutte le altri varianti)

- le rocce quando le prendi dal tuo amico ti conviene bollirle...non ho capito se le "rocce" sono quella roccia che vedo in foto...se così fosse ne dovrai inserire almeno il 60% in piu'...

- il pesciolino che vedo è una crisiptera...molto resistente, ma non pensare che tutti i pesci si possano inserire così, ci sono animali che devono essere inseriti solo dopo una lunga maturazione!!!! parliamo di almento 3-4 di meticolosa maturazione con valori abbastanza stabili!!!

se ascolterai i consigli riporati forse qualcosa di buono puoi fare.... in bocca al lupo ;)

-
roby_otel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 16:20   #7
ziochicki
Avannotto

L'avatar di ziochicki

Feedback 0/0%

Grazie mille Roby... io ho inserito quel pesce, perche ti sembrera' assurdo, ma i valori dell acqua sono piu o meno nella norma, ed era ormai tanto che girava a vuoto ho voluto provare. inseriro' alune rocce vive sabato per vedere se anche le altre prendono vita, che dici? mi conviene mettere dei batteri per accellerare un po?
Vecchio 11-11-2010, 16:43   #8
roby_otel
Guppy

L'avatar di roby_otel

Città: BARI
Feedback 0/0%

se tu inserisci altre pietre, partirà una nuova maturazione con annesso picco di ammoniaca e fosfati!! quindi che tu abbia fatto girare per un mese tutto l'ambaradan, è come se ricominciassi tutto da capo!!!! quindi non lasciarti prendere la mano!!

riporta il pesce dal tuo negoziante/amico/cugino

1 - svuota tutta l'acqua

2 - togli la ghiaia e lava la vasca

3 - inserisci l'acqua d'osmosi

4 - porta tutto a temperatura (24 gradi)

5 - attiva le pompe e sala l'acqua portando la densità a 35*1000

6 - fai bollire le rocce (quelle del tuo amico) se compri rocce vive devi lasciarle spurgare...quindi non le devi bollire...se spendi qualcosina in piu' prendi rocce già spurgate(che comunque sempre qualcosa spurgheranno...)

7 - inserisci le rocce

8 - aggiungi batteri

9 - accendi lo schiumatoio

la luce a mio parere la puoi accendere da subito tanto il ciclo algale lo avrai comunque...

dimenticati di avere un'acquario per 3 mesi !!!!!

(nel caso specifico stai adottando il classico metodo berlinese!!)
roby_otel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , dolce , marino
Opzioni
Visualizzazione