Guppy e portaspada sono della stessa famiglia, ma da quello che ricordo mettendoli assieme si mischierebbe la razza..
Il combattente evitiamolo dato che è un rompi p*lle di prima categoria, andrebbe a mordere tutte le code dei guppy attaccandoli nel vero senso della parola..
Per riempire l'acquario usa acqua di rubinetto e lascialo girare a vuoto (come saprai già) per un mese in modo che il filtro maturi per bene..
Una volta maturata la vasca ed il filtro fai i test ed in base a quei dati scegliamo la popolazione che più si addice, ok?

L'acqua osmotica la comprerei (se servirà) nei negozi di acquariofilia, quelle da supermercato ho letto in qualche discussione che non vanno bene per noi perchè..
non mi ricordo

I watt che hai a disposizione non sono molti e ti limitano un pò la scelta della vegetazione.
Posso sicuramente consigliarti piante
epifite come anubias e microsorium,
hanno poche pretese e la particolarità di vivere aggrappate a legni e/o sassi, senza quindi bisogno di un fondo fertile..
Per il resto magari interviene qualcuno che coltiva altri tipi di pianta con quel wattaggio e quindi può consigliartele.. Aspettiamo