Ciao, per quanto riguarda i mobili ikea, ne avevo uno porta TV, con sopra una televisione al tubo catodico, pesava più o meno 50kg, era bella grande, e il mobile si era piegato al centro...li scarterei a priori a meno che l'acquario non sia piccolo, che sò 10/30 litri (il mio pensiero dopo l'esperienza del televisore!)...
per quanto riguarda il mobile fai da te, io l'ho costruito in legno per un askoll ambiente 120, 215lt più o meno, l'acquario è sopra al mobile da due anni...l'importante è costruire il mobile con un certo criterio (anche i mobili che vendono da supporto per esempio la askoll o la juwell sono di legno), è normale che se metti 2 pezzi di legno orizzontali e due verticali appena ti ci metti seduto sopra crolla...l'alluminio lo userei solo per vasche di particolare litratura, anche perchè ti costa un pò di più, ovviamente dipende anche da quanto volete spenderci.
Il legno comunque bisogna trattarlo (almeno un pò esteticamente deve essere decente

) per quello sono fortunato perchè ci pensò mio padre, che si intende di restauro, quindi colorazione e trattamento ha pensato lui!
Io per il mio avevo speso circa 100 euro di solo legno, il colore ed il trattamento per il legno già li avevo ...
Il vantaggio di costruirselo da solo è di poter scegliere il legno che preferisci, del colore che dici tu (in base ai mobili che ho in casa mia) e con un disegno che si avvicini il più possibili ai mobili che ho in casa, in più ho avuto la possibilità di mettere 2 sportelli (l'askoll di serie ne dava 1) e di mettere un piccolo scomparto per i libri ... cosi puoi avere un mobile performante e di tenuta probabilmente superiore al classico askoll. Però ripeto, se la askoll e la juwell vendono mobili d'acquari di truciolota rivestito, evidentemente tengono, il problema con il mobile che avevo prima è che (era usato) si era rigonfiato parecchio per cui non mi fidavo a rimetterci sopra l'acquario pieno in più il colore (nero e grigio) non si abbinava per niente ai mobili classici che ho in casa .. !
Spero di esserti stato utile!