Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Chiedo scusa, ma non ho trovato una discussione che spiegasse come fare.
Il mio problema è quello del titolo, cioè dovrei abbassare il pH del mio acquario per portarlo a 7/7.2 (e vai di osmosi) alzandone però il GH (e vai di CaCL2+MgSO4). Il problema è che se non son sbagliate le informazioni trovate in rete il pH delle soluzioni di cui sopra è alcalino (intorno a 8/9) e quindi mi si dovrebbe alzare il pH dell'intera vasca. Oppure sbaglio e una volta diluita nel mio acquario la concentrazione dei sali sarà talmente diluita da non essere influente sul pH spostandolo solo 0.2/0.3 portandolo diciamo verso 7.5?
scusa ma che centra il pH con il GH casomai sarà il KH... cmq con l'osmosi abbassi si il pH ma è solo un effetto transitorio non è che hai qualcosa che muove troppo il pelo dell'acqua tipo areatore o il filtro che fa l'effetto pioggia?
Non posso mettere acqua di rubinetto in quanto ha un pH di 8/8.5 quindi per tenerlo basso devo usare acqua ro che dovrebbe avere un pH di 7. Ma a quel punto mi ritrovo che non ho sali disciolti e quindi le durezze mi calano. Per integrarle posso usare prodotti commerciali oppure i sali da farmacia e prepararmi le soluzioni necessarie, ma da quello che ho letto sulle confezioni commerciali e dalle info sui sali da farmacia risultano tutte soluzioni basiche che quindi andrebbero ad alzare il pH della vasca. Mi dici dove sbaglio?
Non ho aeratori e l'uscita dalla pompa smuove l'acqua ma niente pioggia o cose del genere.
Diciamo che quel che non c'è non si rompe, e se non si rompe i pesci non muoiono (spero).
Più o meno quanto dura una bombola di CO2? Un mese? 3 mesi? 2Giorni? Mi riuscite a dare una stima? Ci sono marche di impianti da evitare? Direi di no essendo composto da una bombola, un riduttore di pressione e un diffusore, però si sa mai...
una bombola da 500g in 125l dovrebbe durarti 5-6 mesi... per gli impianti c'è da sbizzarrirsi c'è n'è di tutti i costi e per tutti i gusti per le marche c'è askoll, ruwal aquili quello che vuoi! per il diffusore sempre e solo askoll!