Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
ho dal 15 Settembrte avviato il mio acquario 70x30x70h con filtro interno biologico.
Non ho sistema si schiumatoio ne vasca esterna, tipico filtro con canolicchi, lana e le nuove bustini anti Nitrati e Fosfati. dopo 3 settimane ho messo le rocce vive, i valori erano buoni.
Quali sono i limiti di un acquario del genere, o meglio puo funzionare, cosa posso metterci ??
Grazie -28
Ciao luca0980,
diciamo che si dovrebbe addrizzare un pò il tiro ma se vuoi allevare solo pesci non sei sulla cattiva strada.
non mi spingerei però oltre e non inserirei coralli.
ti consiglio di leggere qualche articolo fatto proprio per chi inizia:
Grazie S_Cosis sto leggendo e mi sto documentando sui post, però devo dire che la stragrande maggioranza usa schiumatoio e vasca esterna.. per quello ho chiesto.
Comunque grazie per i suggerimenti..li guardo
ahi ahi ahi!!!
Ce l'hai l'ombrello per le cazziate??? tieniti pronto
Scherzi a parte, i cannolicchi rilasciano nitrati a livelli stratosferici... e poi... neanche uno schiumatoio per cercare di eliminare almeno una parte di questi?
Non sono mai estremistico a livello di commenti, ma stavolta te li sei beccati pure da parte mia.
Cosa intendi allevare?
D'accordissimo con cocis in tutto e per tutto
A detta del negoziante potrei inserire qualche pesce e coralli molli, ma non duri.
Diciamo che vorrei trovare un buon compromesso per allevare qualcosa e farlo stare bene.
Se poi volessi specializzarmi è chiaro devo cambiare tutto.
Consigli per ora???
pesci e molli... credo che non siano il massimo per loro i livelli di nitrati che si formeranno... questo potrebbe favorire l'insorgere di infezioni e conseguenti morti... cosa molto meno probabile in caso di valori buoni.
Tutto si può fare, ma sii consapevole che non staranno bene. quasi credo sarebbe meglio mettere solo le rocce e le pompe di movimento... anche se, senzaa uno straccio di schiumatoio... comunque la vedrei complicata.
ascolta... parlo sempre per parere ed esperienza personale... cominciai anch'io la mia esperienza così... ignaro di tutto e con un commerciante che garantiva questo sistema, ma mi ritrovai con i pesci che morivano a distanza di pochi mesi, molti anche prima e con la vasca sempre piena di alghe e patine di ogni genere...
poi andai un pò sugli schemi classici e finalmente riuscì a tirare fuori qulacosa: rocce, movimento, luce e skimmer.
anzitutto prevedi uno schiumatoio, un pò di rocce (1kg ogni 5 lt di acqua:questa è la regola del berlinese... io sono sceso con rapporto 1kg ogni 7/8 litri[odio le rocce], ma ho uno schiumatoio sovradimensionato alla mia vasca) e prova a vedere come va... ciò non toglie che man mano, potresti anche eliminare piano piano i cannolicchi e peobabilmente noterai che la vasca, a pieno regime, comincerà a ridurre i nitrati.
per lo schiumatoio, non so dirti, non lo conosco, ma so dirti per certo che è uno degli elementi più importanti... quindi escluderei aggeggetti che non funzionano o funzionano poco, perchè poi, dovrai reinvestire altri soldini per comprarne uno che funzioni.. Senza tener conto del fatto che magari, uno buono, potrai "reciclarlo" un domani nel caso in cui decidessi di cominciare a mettere qualche duro (come ho fatto io).
Se ho nitrati alti provo togliendo canolicchi
Grazie Mille
no..
i nitrati li avrai solo se avrai già animali che alimenterai... o se butterai mangime, ma spero principalmente che di animali tu non ne abbia ancora, vero??? la vita è sacra!
fai na cosetta.. lascia girare l'acquario a luci spente, e procurati almeno una pompa di movimento ed uno schiumatoio, metti tutto in funzione e scordati di lui... tanto.. di tempo, ne hai tantissimo: una delle caratteristiche fondamentali dell'acquariofilo è la pazienza, lo sapevi?
Nel frattempo, leggi tutte le guide che ti ha postato il moderatore e ragiona sui processi spiegati lì. è difficile avviarti un'acquario da un forum.
Ciao