Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.
Vi presento l'acquario della mia morosa.Il suo primo acquario
per il momento i pesci sembrano stare molto bene.Abbiamo gia avuto un pò di parti mentre le piante invece stentano a crescere e non hanno un bell'aspetto.
Abbiamo usato un fondo fertilizzato tetra e sopra della ghiaia di quarzoSettimana scorsa abbiamo cambiato la lampada e ogmi settimana usiamo 10ml di sera florena.
Che piante hai? Ma nessuna dici che ti cresce a dovere?
Litraggio e pinnuti?
------------------------------------------------------------------------
Non mi sembrano male le piantine
Ultima modifica di Cookie989; 09-10-2010 alle ore 12:41.
Motivo: Unione post automatica
Comunque,il ciuffo d'erba in primo piano e l'anubias (questa me la ricordo)sembra che stiano bene.Mentre la rossa stenta proprio a crescere e le foglie si bucano.
Quella con tante foglie sulla sinistra ha delle foglie con delle macchie marroni..
Ciao Asky82,
dovresti darci un po di informazioni in più sul tuo acquario...
Innanzitutto per le piante: quanta luce hai, nel senso quanti W di potenza illuminano l'acquario e soprattutto quanti sono il litri?
Sarebbe utile anche sapere la gradazione °K dei tuoi neon per capire se sono adatti alle tue piante. Comunque la pianta rossa che hai è un'Alternanthera reineckii, una pianta molto esigente in fatto di luce, per questo credo soffra... Per le altre non mi esprimo, ho visto qualche macchiolina gialla, indice probabilmente di carenza di qualche elemento, soprattutto ferro... il Sera Florena io non lo reputo sincereamente un gran fertilizzante....
Somminstri CO2? Valori dell'acqua? Temperatura? Quanti e che pesci?
Quella con le machcie marroni è una microsorum pteropus, felce a crescita lenta, stai attento a non sotterrare il rizoma, anzi sarebbe indicato legarla sopra un sasso o un legno.
ciao ragazzi sono la ragazza di asky.. perdonateci l'ignoranza ma sono ancora inesperta e ho iniziato questo acquario informandomi un pò sul web e con i consigli del signore del negozio.. non sono esperta come voi sui nomi di piante e pesci, ho due mangiaalghe (con la faccina a ventosa!:D 4neon, 4guppy (2m 2f), 4 Brachydanio rerio) 4 Hemigrammus bleheri,2pulitori albini e 3platy. l'acquario è un 55 litri, lampada nuova arcadia f01 - 15 (18 - 450mm) apposita per acquari..
sicuramente ci sono dentro errori da principiante, ma abbiate pazienza, sono una neofita e ci sto provando con tanto amore :)
non integriamo con CO2 perchè ce l'hanno sconsigliato per un acquario così piccolo. abbiam fatto analizzare l'acqua e i valori sono ok, unica cosa che mi preoccupa è la temperatura, dato che il mio riscaldatore non è costante, la temperatura mi oscilla dai 24 ai 28! i pesci sono molto vivaci e si sono già moltiplicati, gli avannotti stanno benone e crescono bene..
Allora ragazzi, sicuramente di errori ce ne sono, classici errori da neofiti che tutti qui abbiamo fatto, un po per ignoranza, un po per scarso aiuto (o incompetenza) dei negozianti....
Per prima cosa per avere le idee più chiare in ambito acquariofilo vi consiglio di leggere i tantissimi e utilissimi articoli che trovate qui sul forum e sul sito di AP.
Veniamo alla vasca: i pesci sono troppi, troppissimi! Per di più hanno esigenze completamente diverse in termini di valori di: pH, kH, gH, T°, NO2 (devono essere assenti) e NO3 (più bassi possibili). Quindi vi consiglio di procurarvi i test a reagente liquido per poter misurare questi valori e poi ce li fate sapere oppure fateveli fare dal negoziante e annotare su un foglietto.
Io vi consiglierei di tenere in quel litraggio i guppy e i platy per ora, con prole annessa... che vivono bene anche in acqua di rubinetto e sono l'ideale per chi inizia. Gli altri riportateli al negozio.
Una sola lampada non è sufficiente per la pianta rossa. La Co2 potreste farne a meno ma averla non guasta mai (anche in vasche piccole)... Anubias, Microsorium, Cryptocoryne, Ceratophyllum, muschi vari, vanno bene con quella luce.
Il termoriscaldatore va sistemato, oscillazioni di 4° provocano stress ai pesci, che potrebbero ammalarsi.
Come vedete c'è da sistemare qualcosina, buon lavoro!
Ma poi che lampada è che fa una luce così rossa/rosata?
Per favore riporta qui esattamente tutto quel che c'è scritto sul neon.
Sarà un Arcadia T8 F015 Original Tropical Lamp da 15W 4300/4500K lunga 45cm?
Se sì, é una fitostimolante con molto blu e rosso (da qui la colorazione rosa) e non andrebbe usata come unica lampada in acquario. Oltretutto falsa i colori di pesci e piante avendo una resa cromatica scarsa.
Per la popolazione mi associo a quanto detto dagli altri.
I mangiaalghe mi par di vedere che siano Gyrinocheilus che crescono molto e, un po' cresciuti, diventano dei notevoli rompiscatole (e non mangiano più le alghe).
Ultima modifica di Federico Sibona; 09-10-2010 alle ore 14:41.
Ma poi che lampada è che fa una luce così rossa/rosata?
Per favore riporta qui esattamente tutto quel che c'è scritto sul neon.
Sarà un Arcadia T8 F015 Original Tropical Lamp da 15W 4300/4500K lunga 45cm?
Se sì, é una fitostimolante con molto blu e rosso (da qui la colorazione rosa) e non andrebbe usata come unica lampada in acquario. Oltretutto falsa i colori di pesci e piante avendo una resa cromatica scarsa.
Per la popolazione mi associo a quanto detto dagli altri.
I mangiaalghe mi par di vedere che siano Gyrinocheilus che crescono molto e, un po' cresciuti, diventano dei notevoli rompiscatole (e non mangiano più le alghe).
Penso sia proprio come dici tu.E' una fitostimolante(cosi c'era scritto sulla confezione)e in più c'era scritto che accentuava i colori blu e rossi.
Il negoziante ci ha detto che come unica lampada poteva andar bene..
Dici che sarà da cambiare?
ciao....discorso piante a parte mi soffermo invece sui pesci....troppi.....e con esigenze molto diverse....se hai valori per i guppy, i neon son da togliere (oltre al fatto che necessitano di grandi spazi per il nuoto),inoltre sempre per i guppy (anche per i platy) la proporzione è di 1 maschio e 2 femmine....questo perchè altrimenti i maschi stressano (anche fino alla morte) le femmine...