Puty Continuare ad aggiungere batteri e fare cambi d'acqua non è d'aiuto alla maturazione del filtro e stressa ulteriormenti i pesci già provati: l'unica cosa da fare è levare i pesci e lasciare al filtro e alla vasca il tempo di attivarsi (almeno un mese).
Per i pesci o chiedi al negoziante se te li può tenere (alcuni fanno servizio pensione con una piccola (a volte meno piccola) spesa, oppure munisciti di scatole di plastica dove tenere i pesci e in cui dovrai fare dei piccoli cambi.
L'acqua che utilizzerai dovrà essere decantata almeno 12/24 ore per eliminare il cloro presente e addizionata con un biocondizionatore che leghi i metalli pesanti.
Tieni anche conto del fatto che sarebbe meglio tenere separati almeno gli scalari dai cardinali, quindi dovrai munirti di due o tre contenitori e che data la stagione dovrai anche controllare che la temperatura non scenda sotto i 24°, quindi almeno due riscaldatori.
Un bello sbattimento non c'è che dire...però se tieni ai tuoi pesci...
Comunque vorrei fare una considerazione di carattere generale: se leggiamo bene ciò che scrive il nostro amico notiamo che
|
Quote:
|
Il negoziante ha detto che avremmo dovuto vedere se funzionava il filtro.
|
In questo caso quindi il negoziante non ha fatto nulla di male e non mi sembra giusto apostrofarlo con termini come "killer"
o dire frasi come :
|
Quote:
|
Ma perchè la maggior parte dei negoziante refila i pesci dopo 1 settimana dall'allestimento quanto pure io , che sono poco più di un neofita , so che occorre un fottuto mese ?
|
o anche
|
Quote:
|
Così quando torni in negozio con i valori "da far schifo" ti vendono un sacco di schifezze a caro prezzo.............poi ti danno la colpa per i pesci morti e te ne vendono altri.............fai un pò il conto del loro introito alla fine del "giochetto"
|
Questo non fa altro che alimentare un'atteggiamento di chiusura della categoria dei negozianti, molti dei quali vedono il forum di Ap come fumo negli occhi, ve lo assicuro; anche se si tratta di persone competenti.
Non facciamo di tutt'un erba un fascio (come diceva mia nonna), mettersi gli uni contro gli altri non fa che danneggiare in primis i nostri cari pinnuti.