Ciao Ember,
betta e guppy è come mettere cani e gatti!
Soprattuto il maschio, vedendo le pinne così belle larghe, li scambierebbe per maschi e li perseguiterebbe.
Per la riproduzione, per esperienza, ti dico che è un pò impegnativa.
Puoi vedere l'altro mio topic dove, in emergenza, ho provato a fare l'accoppiamento e stavo per fare più danni che bene.
Rox, la femmina è rimasta uguale.
Se ricordi la foto dove si vedono tutte e tre, ho una rosa piccolina, una rossa un pò più grande (che ha il suo bel carattere), la blu ed infine il maschio.
Quando in vasca stavano solo la rossa e la rosa, la rossa perseguitava costantemente la piccolina.
Quando ho rimesso la blu ho assistito ad un "combattimento" tra femmine.
Si sono attaccate la blu e la rossa in stile "69", branchie aperte, pinne frontali mosse freneticamente e colpi di coda.
E' durato tutto qualche minuto, il tempo di inserire il maschio che ha messo ordine!
Il maschio perseguita la rossa che però gli tiene testa (stranamente).
Ma lui non può vedere la blu!
La poverretta deve scappare ogni volta che si incrociano...
Insomma è un ring... mi sa che toglierò il maschio appena possibile.
Ember, scusa per il "fuori topic", ma magari questi commenti possono esserti utile se opti per un sud-est asiatico destinato ai betta.
Considera comunque che ogni betta ha il suo carattere, puoi trovare femmine incazzose (come la mia rossa), femmine "dominanti" come forse lo è la blu e maschi addormentati.
Quindi la mia situazione non è una regola generale, ma solo una situazione soggettiva.
Vi allego la foto dove si vedono tutte e tre.