Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Devo capire se questa alga è derivante dal neon vecchio... è presente soltanto da un lato dell'acquario, quello più scuro, ed è presente soltanto sulla ozelot e sull'erbetta.
Ultima modifica di SerPiolo; 10-10-2010 alle ore 14:47.
mi sa che sei nella sezione sbagliata, comunque non mi sembra un alga ma una carenza di qualche elemento nell'acqua... aspetta il consiglio di qualche esperto!
Mi pare una echinodorus ozelot, giusto?
Potrebbe trattarsi di clorosi , ma non vorrei dire una ca..ata.
Sarebbe interessante sapere i valori della tua acqua il tipo e la potenza dell'illuminazione e che fertilizzante usi e se lo usi.
Se si tratta di questa pianta, necessita di intensa illuminazione e di un fondo fertile di almeno 5 cm circa , dato che ha un apparato radicale sviluppato.
Consiglio di piantarla al centro della vasca.
non può essere una carenza, perchè se strofino le foglie con le dita il nero va via e torna la foglia verde... non più verde come prima perchè questa patina nera gl'occlude la luce e quindi la foglia marcisce lentamente...
se un moderatore ritiene che la sezione più adeguata sia quella delle alghe prego di spostare grazie.
anche io all'inizio avevo pensato a diatomee... ma le diatomee non sono così scure e dopo una settimana 10 giorni vanno via... una volta che sono finiti i fosfati dell'acqua mi pare o altri sali.
mentre questa non fa altro che diventare sempre più nera... e soltanto su quella pianta ':\
a me sembrano diatomee, soprattutto se dici che se ne vengono strofinando con le dita. Non mi vengono in mente altri tipi di alghe che rilasciano patine scure sulle foglie.
Non credo proprio si tratti di carenze nè tantomeno di clorosi (almeno credo).
Sarebbe interessante sapere da quanto tempo è stata avviata la vasca.
In più.....chi l'ha detto che le diatomee vanno via dopo 1 settimana o 10 giorni? Potrebbero durare anche di più...
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Io non penso che si un alga, tanto meno diatomea(che viene via molto facilmente con lo strofinare delle dita), sarei più per la clorosi ferrica, e quello che viene via non null'altro che l'epidermide(L1) fogliare.
A ferro come stai messo?? quanto ne dosi e con che frequenza?Il fondo quanto tempo ha?
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Come ferro uso il protocollo dennerle... E15, 4 pasticche alla settimana in 300 litri. Volevo cominciare ad utilizzare il Pflantgold ma ho paura di peggiorare le cose in questo momento. L'acquario ha quasi 2 anni circa, ma soltanto da 1 anno e qualcosa ho cominciato seriamente i protocolli di fertilizzazione, cambio neon, CO2, circa 2 mesi fa ho aumentato il fotoperiodo gradualmente da 5 a 8 ore. tutte le piante ne hanno avuto giovamento. anceh qeulla ozelot ha fatto tante foglie nuove, poi è diventata tutta nera. Il fondo l'ho ringiovanito con echinodorus tabs circa 6 mesi fa vicino alle piante.
per quanto riguarda il ferro non so mai come regolarmi, perchè le pastiglie e15 per sciogliersi completamene ci mettono anche 4 giorni e usando i test JBL non si capisce mai a quanto ce l'ho, se 0.1 o 0.2.
Ho avuto problemi di BBA e per questo ho levato l'A1 discus... non so se reintegrarlo ancora.
Vorrei far notare che ho valori di fosfati alti 0.5 e di nitrati che oscillano tra 10 - 20 (post e precambio)