Ho risolto! ho portato ad analizzare l'acqua.. i nitrati erano abbastanza alti di conseguenza ho fatto un cambio parziale ed aggiunto batteri.. il problema dovrebbe essere dovuto dal filtro ancora molto nuovo e quindi non efficace al 100%! la situazione è migliorata nel giro di 24 ore, durante le quali ho posizionato la pompa sul pelo dell'acqua per cercare di smuovere maggiormente il tutto.. ora i pesci sono belli e tranquilli nella speranza che il filtro si maturi alla perfezione e non accada più nulla del genere! per questa settimana aggiungerò batteri a cadenza giornaliera poichè (mea culpa) non li ho messi appena allestito l'acquario.. ecco perchè il filtro non è al massimo della sua efficienza!
ditemi se sbaglio o dove sbaglio..per ora sembra che questa sia la soluzione migliore! poi per fortuna ho pesci (specialmente discus) presi direttamente da allevamenti privati, quindi molto rresistenti e senza problemi di acqua!
comunque sempre meglio tenere i vaolri apposto! grazie a tutti per l'attenzione e attendo risposte o conclusione della discussione