ciao a tutti...
oggi sono in vena di fare il paladino della giustizia, scherzi a parte mi è venuta in mente una cosa..
premetto che non ho intenzione di fare falsi moralismi, non voglio fare la predica a nessuno, non voglio giudicare nessuno..
come da titolo si capisce che si parla di spedizioni, o meglio di spedire animali vivi. Allora tutti sappiamo che in Italia ciò è molto difficile, per non dire impossibile;
con le Poste Italiane è chiaramente illegale. Forse molti non lo sanno ma è perseguibile penalmente, con anche l'accusa di maltrattamento di animali nei casi più gravi (tipo ancistrus spedito in bottiglia da mezzo litro).
con i corrieri non l'ho ancora capito..sicuramente con quelli comuni(tipo SDA) non si può; alcuni dicono che esistono corrieri autorizzati, ma non ho ancora trovato qualcuno che mi dicesse un nome di un di questi..
appurato ciò se uno va nella sezione mercatino vede che circa (almeno) nel 50% dei topic il venditore da la possbilità di spedire i pesci o invertebrati. Alcuni citano ovviamente anche il metodo di spedizione, ovvero come spesso accade pacco celere o corriere SDA.
Ma questo è possibile?..
cioè io, e qua mi rivolgo ai moderatori, penso che bisognerebbe vietare la possibilità di espriemere la consegna tramite spedizione.
Sul regolamento del mercatino non c'è scritto da nessuna parte che può, o è , illegale spedire gli animali vivi..almeno non mi sembra che ci sia...
sarebbe troppo mettere questa clausola?
ovvero impedire che si possa scriviere che c'è la possibilità di spedire?..in privato poi uno si può accordare come crede, ma secondo me da un punto di vista anche strettamente legale nei confronti del Forum sarebbe opportuno...
ps: prego chi leggerà ed eventualente risponderà di evitare le prediche della seria "si ma tanto tutti lo fanno"