Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 25-09-2010, 12:04   #1
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Popolare un Rio 400

Ciao a tutti,

A breve entrerò in possesso di un rio 400 (150x50x60). Io sono da sempre appassionato di malawi, ma visto che ho già parecchie vasche così, stavo anche valutando di cambiare continente!
Ora sta a voi convincermi! Vi anticipo che ho due richieste: 1- Acqua di rubinetto 2- Temperatura ambiente di casa (anche se essendo la vasca vicino ad un termosifone sarà sempre accettabile).
Per questo, ma non solo, mi sono sempre piaciuti i centroamericani! Però anche sudamerica come i ciclidi uruguagi sono attraenti. Insomma, visto che le vasche non sono mai abbastanza e devo fare delle scelte, cercate di stuzzicarmi la fantasia con qualche idea originale che mi convinca a passare in america!
Ciao

Filippo
F.ilippo non è in linea  

Vecchio 25-09-2010, 14:24   #2
ronny84
Bannato

Città: milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a ronny84

Qui c'è da divertirsi essendo appassionato e possessore di grandi ciclidi americani, considerate le dimensioni della vasca, ovviamente ti suggerisco di inserire dei bei pescioloni tosti che ti daranno molte soddisfazioni come il Parachromis managuense, Parachromis Dovii, Amphilophus labiatus, Aequidens rivulatus (green terror) cichlasoma festae (red terror) cichlasoma octofasciatum, cichlasoma Nicaraguense, cichlasoma carpintis ecc....sono molto robusti e non hanno esigenze particolari per quanto riguarda l'acqua. Se invece preferisci ciclidi americani di taglia media ci sono i Thorichtys Meeki, cichlasoma Sajica, nigrofasciatum, salvini. Sono più piccoli ma cattivelli anche loro Se vuoi pesci di carattere prendi in considerazione il mio suggerimento e non te ne pentirai Inoltre se hai già parecchie vasce malawi sarebbe assurdo allestirne un'altra....no?!
ronny84 non è in linea  
Vecchio 25-09-2010, 15:45   #3
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Feedback 1/100%

Il malawi è come una malattia, quando entri nel giro te ne innamori e non riesci più ad uscirne... e le vasche malawi non bastano mai...

Tornando all'america, tra quelli che più mi piacciono ci sono:
Salvini
Nicaraguense
Herychtys boucourti e labridens (da verificare la disponibilità)
Petenia

Devo rigorosamente tenere una specie sola per ogni vasca o posso azzardare degli abbinamenti?
Grazie
F.
F.ilippo non è in linea  
Vecchio 25-09-2010, 15:51   #4
ZamuS
Ciclide

L'avatar di ZamuS

Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

i red terror che dimensioni raggiungono???
ZamuS non è in linea  
Vecchio 26-09-2010, 19:39   #5
federchicco
Pesce rosso

N° Acquari: 22
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da F.ilippo Visualizza il messaggio
Tornando all'america, tra quelli che più mi piacciono ci sono:
Salvini
Nicaraguense
Herychtys boucourti e labridens (da verificare la disponibilità)
Petenia
tranne salvini e labridens sono pesci che potrai tenere solo per uno o due anni
perché le petenia sono predatori da 50 cm., bocourti 40 cm., nica 30 (ma ci mette parecchi anni)
in ogni caso gruppetto da piccoli ma poi solo una coppia
se consideri i thorichthys ci sono specie molto belle e molto più miti
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ronny84 Visualizza il messaggio
Qui c'è da divertirsi
c'è poco da divertirsi
qui ci sono gli estremi per il maltrattamento e soprattutto dispiace che nessuno intervenga nel sentire queste assurdità
poi dovii e managuensis sarebbe meglio lasciarli a casa loro anche con 3000 litri a disposizione

Ultima modifica di federchicco; 26-09-2010 alle ore 19:43. Motivo: Unione post automatica
federchicco non è in linea  
Vecchio 26-09-2010, 21:15   #6
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Feedback 1/100%

Non vorrei aver dato un'impressione sbagliata, voglio fare le cose per bene. So benissimo che il managuense è un pesce da acquari pubblici, non mi veniva neanche in mente. Mi sembra che l'unico guapote gestibile in vasche civili sia il friederichstali (scusate per lo spelling) ma non lo conosco e intanto non ho interesse a metterlo.
Il nicaraguense non credevo crescesse così tanto, speravo fosse più gestibile... Labridens e salvini... sono spettacolari...
Sulle petenia invece avevo letto sul sito aic che sono pesci che possono stare in 150 cm, ma a quel che mi dici tu mi ricredo.
Quindi tra i centroamericani funziona il detto "una specie=una vasca" ? convertita in "una specie=una coppia=una vasca"?
F.ilippo non è in linea  
Vecchio 26-09-2010, 21:31   #7
ronny84
Bannato

N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a ronny84

Federchicco a me dispiace invece che certa gente parla a sproposito! Estremi per il maltrattamento??!! ho semplicemente elencato dei possibili inquilini per l'acquario di F.ilippo! Se vogliamo fare i moralisti allora non teniamo nessun pesce in acquario, ma lasciamoli vivere nel loro ambiente naturale! Il managuense non diventa 50 cm in acquario! arriva a circa 30 cm e in un rio 400 ci sta tranquillamente! I salvini diventano circa 20 cm e spesso sono più cattivi di un managuense, ma te ovviamente non conoscendo nemmeno uno dei pesci che ho elencato, se non per sentito dire o per aver letto 3 info su google, non potevi saperlo questo. Io li ho allevati tutti e con successo, con varie riproduzioni anche. Le assurdità le stai dicendo te e anche belle grosse!

polypteridi i red terror diventano circa 30 cm.
ronny84 non è in linea  
Vecchio 26-09-2010, 22:01   #8
ZamuS
Ciclide

L'avatar di ZamuS

Città: Crecchio
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

quindi in 1 metro e 20 non c stanno dei festae???e pr ronny84 che pesce e quello nell immagine del profilo???
ZamuS non è in linea  
Vecchio 26-09-2010, 23:15   #9
federchicco
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ronny84 Visualizza il messaggio
ma te ovviamente non conoscendo nemmeno uno dei pesci che ho elencato, se non per sentito dire o per aver letto 3 info su google, non potevi saperlo questo.

sono nato con vieja e salvini accanto al lettino e con festae e stalsbergi di fronte al fasciatoio
mia madre invece di allattare me somministrava alghe ai ciclidi
se vai sul blog waterpollo le foto di quasi tutti i ciclidi americani sono mie
riprova che sarai più fortunato
Vecchio 26-09-2010, 23:26   #10
federchicco
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da F.ilippo Visualizza il messaggio
Quindi tra i centroamericani funziona il detto "una specie=una vasca" ? convertita in "una specie=una coppia=una vasca"?
esatto e non sempre una coppia funziona perché devi tenere sempre valori e temperatura da riproduzione altrimenti il maschio uccide la femmina
i metodi sono completamente diversi dai malawi dove puoi tenere moltissime specie ma purtroppo fra questi ciclidi non ci sono incubatori orali e sono tutti molto territoriali
le petenia oltretutto sono grandi nuotatori e si spostano tantissimo
poi dopo i 30 cm. iniziano ad alzarsi di corpo e perdono la forma allungata diventando dei veri e propri mostri
totalmente inadeguati per 150 cm. se non per i primi 2 anni
il difficile dopo è trovare chi te li prende oppure sono ottimi da mangiare
molto belli i labridens oppure bartoni, pantostictus o tamasopoensis che in riproduzione diventano bicolori con il nero dominante e sono i ciclidi più belli in assoluto
Chiudi la discussione

Tag
400 , rio
Opzioni
Visualizzazione