ciao ragazzi,
è da un po che leggo leggo e leggo articoli su come allestire nanoreef e finalmente da quasi due settimane ho iniziato.
La vasca è il classico mirabello 30 e sarà gestito con metodo naturale: luci cambiate aggiungendo a quella originale una pl 18w meta bianca meta blu, nanocoralia e pompa 420l/h per movimento superficie, riscaldatore 25w e 6 kili di rocce vive prese da un acquario avviato da tempo.
Siccome le rocce erano gia spurgate per ora sto dando 4 ore di luce al di e aggiungendo 1 volta a settimana batteri per ripopolare la flora (siccome durante il passaggio di consegna sono rimaste all'asciutto per un oretta). I test per ora sono nella norma fosfati presenti in piccola traccia e no3 maggiori di 25.
Ora dopo questo volevo farvi qualche domanda:
La tecnica va bene per la gestione di qualche molle?
Ho notato che le rocce sono tanto tanto piene di vita a ho contato 4/5 vermocani di cui uno piu di 10cm.. e varie stelline, ma tante stelline.. per ora non sto dando cibo dite che sopravvivono?
E poi insieme a una roccia era rimasto attaccato un nudibranchio tutto nero con una striscia bianca sul dorso.. come mi devo comportare? Per ora è in ottima salute e gironzola tranquillo
magari dopo aggiungo qualche foto
grazie
|