Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao a tutti,
quest'estate per me è stata dura per quanto riguarda la questione Acquario.
Mi sono morte la maggior parte delle piante e ora mi ritrovo ad avere un acquario così:
vorrei quindi ora, rifare completamente il layout..aggiungere rocce....disporre piante in modo intelligente..insomma rifare tutto! tra domani e venerdì mi arriveranno i neon nuovi!
Co2 presente, ho cambiato lunedì la bombola usa e getta!
avete consigli da darmi?? o magari esempi di acquari da 60 litri già allistiti??
grazie mille..
ciao, inanzitutto parti con i valori che hai in vasca e anche una sua breve descrizione (fondo fertile, luci ecc...) almeno ti possiamo essere di maggior aiuto.
ti faccio 2 piccoli appunti:
i cory con una ghiaia grossolana come quella che hai tu alla lunga ne soffrono, i barbigli sono delicati e bisogna avere un fondo in ghiaino fine, l'anubias sembra sia piantata al substrato in realtà è una epifita, quindi và ancorata a roccie o legni, le sue radici sul substrato ben presto marciscono.
io te la butto là visto che l'acquario è messo così, perchè non lo riallestisci?
non è vero che le radici della anubias se messe nel substrato marciscono, anzi, se il substrato è fertile assorbono nutrienti anche dalle radici. Io nel vecchio allestimento le avevo interrate con il rizoma fuori.
ti dò ragione in parte, le anubias sono delle epifite (bolbitis, microsorum ecc...) ma in alcuni casi si può comportare come una semi epifite.
capita che collocandola come epifite (quindi su legni e pietre) finiscano con il crescere ad ancorare le radici al substrato traendo (anche) da questo i nutrimenti per cui è un'adattamento che si protrae nel tempo, interrandola si corre il serio rischio che la pianta non tolleri tale cambiamento repentino deperendo e marcendo.