Quando ho cambiato le lampade anche io ho avuto un esplosione di alghe a barba. Forse il problema è insorto perchè le ho messe nuove tutte e due subito, o aspettato troppo a cambiarle e da due neon quasi fulminati improvvisamente luce nuova + avevo appena montato i riflettori in alluminio.
Ho fatto subito un bel cambio abbondante + del solito, o smesso di fertilizzare, o messo il carbone nel filtro e poi o intensificato i cambi da quindicinali a settimanali per un mesetto.
Ipotizzo anche se non li ho misurati un bel salto in alto dei fosfati.
Ho potato le piante colpite e ho aspettato... in un mese e mezzo non ho più visto un alga a azzurra. Mi è successo l'anno scorso quindi ormai è stabilizzato. Una curiosità ... il microsorum che era impestato di alghe l'ho messo nell'acquario dei carassi (stavo facendo una sperimentazione
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
), è passato da valori acidi a valori alcalini, le alghe nel giro di qualche giorno sono sparite dalla pianta, ma non so il motivo, sospetto acqua più pulita e ossigenata.
Di solito i neon si dovrebbero cambiare uno alla volta a distanza di un paio di settimane almeno, per dare modo alle piante di abituarsi alla luce. Ciao