Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao dopo circa tre settimane dall'avvio della mia vasca i valori sono cambiati in questo modo:
Primi test a reagente
nh3 0mg/l
no2 <0,3 mg/l
no3 0mg/l
ph 7
o2 5mg/l
gh 12°
kh7°
Seconda settimana
nh3 0,25 mg/l
no2 0,3 mg/l
no3 12,5 mg/l
ph7,5
o2 5 mg/l
kh 10 mg/l
gh 13 mg/l
La maturazione procede bene,attendi ancora un po' di giorni (10 gg circa) fino alla completa trasformazione dei nitriti in nitrati
Successivamente in base ai pesci che intendi aggiungere procedi con la correzione del ph,gh,kh
Aumenta l'erogazione della co2
Ciao
La Co2 non posso aumentarla perchè ho l'impianto a fermentazione ferplast, dovrei aumentare il lievito e lo zucchero, magari funzione.
Per Fish97: ho inserito i dati di tutte e tre le settimane di maturazione. Con tetra mi sono sempre trovato bene uso questi prodotti e li abbino sempre per praticita' e comodita', molto buoni per mio parere.
------------------------------------------------------------------------
Vorrei solo far crescere le piante un po più rapidamente, cosa ne pensi?
Ultima modifica di Swan ganz; 17-09-2010 alle ore 01:09.
Motivo: Unione post automatica
Attenzione che anche il valore di ammonio/ammoniaca dovrà abbassarsi, trasformandosi in nitriti e quindi nitrati.
Quella lettura di ammonio/ammoniaca, con pH 8, sarebbe pericolosa per eventuali pesci (NH3 a quasi 0,08mg/l).
Non c'è nella confezione del test una tabellina o grafico che metta in correlazione ammoniaca/pH in funzione della lettura fatta?
Credo che i nitriti siano in fase ascendente e che saliranno ancora abbastanza, stai per avere il cosiddetto picco
La Co2 non posso aumentarla perchè ho l'impianto a fermentazione ferplast, dovrei aumentare il lievito e lo zucchero, magari funzione.
Per Fish97: ho inserito i dati di tutte e tre le settimane di maturazione. Con tetra mi sono sempre trovato bene uso questi prodotti e li abbino sempre per praticita' e comodita', molto buoni per mio parere.
Vorrei solo far crescere le piante un po più rapidamente, cosa ne pensi?
. io per far crescere sani e forti le mie piante uso florapride ma lo voglio cambiare con la dennerle o jbl e pross. impianto co2 jbl m601.
io nella tabella non trovo il gh e kh della terza settimana prima e seconda c'è ma nella terza no.
Scusa fish ecco tutto aggiornato.
Per scriptors, no di lievito in vasca non ne è caduto ho solo fatto i rabbocchi causa evaporazione ma ben poca cosa e piantumato qualche pianta nuova perchè mi facevano le foglie trasparenti
Nella valigia tetra dei test a reagente ,cè un libretto che spiega come eseguire i vari test e una tabelle per calcolare la CO 2 in base al ph e kh, ma altre tabelle no.
Ultima modifica di Swan ganz; 17-09-2010 alle ore 14:42.
Motivo: Unione post automatica
per diminuire il ph a fine maturazione metti della torba per acquario diminuisce il kh e anche il ph. visto che il co2 no lo puoi aumentare per diminuire il ph.
per il nh3 1,5mg/l
no2 0,5 mg/l
no3 12,5 mg/l per me è ok è in fase di maturazione ma dopo un mese se hai questi valori non mettere pesci e controlla se ci sono piante marcenti in vasca o è andata a finire dentro qualche sostanza ha ucciso i batteri.
come attivatore batterico il bactozym giusto?
per il gh puoi mettere pesci che vogliono acqua dura come i classici poecilidi ecc. se no puoi mettere acqua d'osmosi per diminuirlo tramite un programma su acquaportal che si chiama aquaconvert ti dice come dosarla. ma nn metterla tutta in una volta un cambio troppo repentino dei valori puo fare male alla flora e fauna.
o2 8 mg è ottimo.
Piante marcenti non ne ho , solo qualche foglia di alcune piante ma mi pare una cosa normale, enche se devo dire che nella Hydrocotyle mi diventano trasparenti alcune...-05.
Come attivatore batterico ho usato Ambrosia cycle ultrafast.
Per ora uso acqua del rubinetto biocondizionata tra qualche mese prendero' un impianto a osmosi inversa, e come pesci mi piacerebbe inserire: corydoras, betta, guppy, noem rasbora, ma mi pare che forse i betta mi possono creare conflitti con gli altri.