Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 16-09-2010, 10:20   #1
Fabrizio24
Batterio

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione per amrino

Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto.
Ho deciso di passare dal dolce al barriera (molli, sps, lps)
Ho un vasca 120x50x50 con sump e plafoniera Elos T5 6x39W. .
Ho le idee abbastanza chiare sullo skimmer da installare.

Invece non riesco a decidere che tipo illuminazione montare: tengo le T5 (questo mi consentirebbe di non cambiare la plafo)? passo a HQI o a led?
Sto leggendo libri, sto girando per negozi, ma ricevo info spesso contrastanti.
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
Fabrizio24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 11:09   #2
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Ciao Fabrizio, intanto benvenuto su AP

sono felice di leggere che parti già con le idee abbastanza chiare o comunque stai prendendo la strada giusta visto che stai leggendo e che parli di skimmer e non di biologico

dici di avere le idee chiare sullo skimmer, benissimo...esponi la tua idea che magari si può aggiustare se non è proprio la migliore soluzione...

per quanto riguarda la tua domanda sull'illuminazione per la tua vasca i 39w sono corti...avresti bui 15 cm x lato, il che non è adatto ad una vasca dove allevare sps...e
comunque 6*39 sarebbero pochini, te ne servirebbero almeno 8 con riflettori rigorosamente singoli....
io cercherei sul mercatino qualche plafo 8*54 w così quando avrai più esperienza potrai inserire qualsiasi tipo di sps se adesso ti sembra uno spreco avere tutta sta luce puoi sempre accendere 4 o 6 neon fino a quando non deciderai di partire con gli sps...nel mondo del marino l'avvio è la parte più costosa...ma credimi, se parti con l'attrezzatura sbagliata ti ritroverai a spendere il doppio dei soldi....
Vecchio 20-09-2010, 14:24   #3
Fabrizio24
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fabrizio24 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto.
Ho deciso di passare dal dolce al barriera (molli, sps, lps)
Ho un vasca 120x50x50 con sump e plafoniera Elos T5 6x39W. .
Ho le idee abbastanza chiare sullo skimmer da installare.

Invece non riesco a decidere che tipo illuminazione montare: tengo le T5 (questo mi consentirebbe di non cambiare la plafo)? passo a HQI o a led?
Sto leggendo libri, sto girando per negozi, ma ricevo info spesso contrastanti.
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
Ciao Fabrizio, intanto benvenuto su AP

sono felice di leggere che parti già con le idee abbastanza chiare o comunque stai prendendo la strada giusta visto che stai leggendo e che parli di skimmer e non di biologico

dici di avere le idee chiare sullo skimmer, benissimo...esponi la tua idea che magari si può aggiustare se non è proprio la migliore soluzione...

per quanto riguarda la tua domanda sull'illuminazione per la tua vasca i 39w sono corti...avresti bui 15 cm x lato, il che non è adatto ad una vasca dove allevare sps...e
comunque 6*39 sarebbero pochini, te ne servirebbero almeno 8 con riflettori rigorosamente singoli....
io cercherei sul mercatino qualche plafo 8*54 w così quando avrai più esperienza potrai inserire qualsiasi tipo di sps se adesso ti sembra uno spreco avere tutta sta luce puoi sempre accendere 4 o 6 neon fino a quando non deciderai di partire con gli sps...nel mondo del marino l'avvio è la parte più costosa...ma credimi, se parti con l'attrezzatura sbagliata ti ritroverai a spendere il doppio dei soldi....
Ciao, grazie del benvenuto.
Visto che il grande capo (mia moglie) non vuol sentir parlare di buchi nel soffitto (l'acquario è al centro del soggiorno) non vorrei mettere delle plafo con 54W che hanno lunghezza di circa 120. Rimanendo sulle dimensioni dell'attuale plafoniera potrei installare un'altra Elos con 2x150W HQI + 4x39W T5 che ha le stesse dimensioni. Cosa ne pensi? Il problema dei 15cm per parte resta, però......
Tra l'altro il costo per la nuova plafo è inferiore all'installazione sull'attuale di 6 barre led al posto dei T5 (sempre Elos: E-stripeL presentate a Interzoo)
Ho visto plafo 8 o 10 x54 (sfiligoi, aquaristica, etc), plafo full Led con lunghezza esattamente 120cm (vertex) oltre alle "miste" HQI + T5 e entro fine anno, ad esempio Elos, metterà sul mercato plafo "miste" HQI + LED.
Troppa offerta mette in crisi nel fare la scelta.
Sullo skimmer tornerò appena completata la mia indagine.
A presto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
io , avendo già una plafoniera come la tua......me la terrei aggiungendo 2 barre a led ai lati lunghi in modo da mettere anche l'effetto sfarfallio.
Grazie dell'idea,
ma come ho scritto a Daniel89, l'acquario è al centro del soggiorno.Anzi il soggiorno è stato costruito attorno alla vasca. per cui oltre ad avere qualcosa di performante deve essere anche esteticamente OK.
Ciao

Ultima modifica di Fabrizio24; 20-09-2010 alle ore 14:27. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 16-09-2010, 21:13   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

io , avendo già una plafoniera come la tua......me la terrei aggiungendo 2 barre a led ai lati lunghi in modo da mettere anche l'effetto sfarfallio.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 10:34   #5
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Quoto Algranati, soluzione non tanto dispendiosa ma operativa
Vecchio 20-09-2010, 20:54   #6
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Fabrizio il problema dei buchi sul muro ti esclude a priori la plafo hqi....tutte le plafoniere hqi sono sprovviste dei classici ganci per appoggiarla al bordo vasca e hanno solo i cavi a soffitto...dovresti costruirti dei supporti in plexiglass o in inox cromato e tenere la plafo a 20 cm dall'acqua...altrimenti vai di T5
Vecchio 21-09-2010, 09:51   #7
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
tutte le plafoniere hqi sono sprovviste dei classici ganci per appoggiarla al bordo vasca e hanno solo i cavi a soffitto...
Non è proprio cosi, le plafo aquamedic hanno anche delle strutture da appoggiare alla vasca ma non sono un gran che come estetica....
Vedi queste http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/Liton/
Vecchio 21-09-2010, 11:31   #8
Fabrizio24
Batterio

Feedback 0/0%

Scusate
credo di aver creato un malinteso.
l'attuale plafo è installata con due cavetti ancorati al soffitto. Il fatto di rimanere sulle stesse dimensioni (lunghezza) dell'attuale plafo evita di fare nuovu buche e di chiudere gli esistenti. Sto comunque pensando ad una plafo "sospes" a soffitto e non a staffe da appoggiare alla vasca
Ciao
Rispondi

Tag
amrino , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione