Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 27-12-2005, 11:38   #1
frafm
Guppy

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Disfatta totale

Ho un acquarietto da 20 lt allestito da qualche mese.
Ho avuto dei grossi problemi di alghe inizialmente filamentose e in seguito cianobatteri.
Pensavo fossero dovute ad un assestamento iniziale e nonostante i valori dell'acqua fossero nella norma la situazione non migliorava anzi...peggiorava a vista d'occhio.

L'unico dubbio ma probabilmente è il motivo principale della catastrofe è il fondo utilizzato (substrato della Elos Mineral Bottom).
Non penso che il problema sia da attribuire alla marca od al tipo di fondo ma alla quantità utilizzata; probabilmente ho, in fase di allestimento, inserito troppo substrato (circa 2,5 kg).

Ovviamente l'idea iniziale era quella di creare un mini-plantacquario (con parecchie piante-co2-2 Pl da 11w); ma purtroppo ho creato un algacquario -28d#

Ho cercato più volte di recuperarlo ma senza successo; detto ciò l'intenzione è quella di rifare tutto.
Questa volta però vorrei creare un acquarietto "normale" senza spingere troppo sulla fertilizzazione e sulle piante; visto che ho già un plantacquario (190lt) più grande che mi da (incrocio le dita) per ora parecchie soddisfazioni.

Quindi vorrei creare un acquario divero....

Accetto qualsiasi consiglio e/o idee

Vecchio 27-12-2005, 15:04   #2
frafm
Guppy

Città: Milano
Feedback 0/0%

Re: Disfatta totale

Vecchio 27-12-2005, 15:24   #3
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

io andrei su un classico substrato fertilizzato (tipo dennerle) e sopra del ghiaino fine...
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 23:50   #4
Raffaello
Avannotto

Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

...Comunque la Co2 è indicata per acquari da 40 l in su. Io ad es. ho un 33 l (allestito "risaia") senza l' ausilio della Co2 e mi va benone.Credimi, é sprecata, pericolosa, e poi fa crescere (in vasche piccole) piu' le alghe che le piante . Il fondo poi potrebbe essere l'altra causa, ma....potrebbe...boh! Ciao
"Se gettassi su di una bilancia tutto ciò che ho imparato osservando l'acquario,e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri,come rimarebbe leggero il secondo!" Konrad Lorenz -L'anello di Re Salomone- 1967
Raffaello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disfatta , totale
Opzioni
Visualizzazione