problema di chimica: tiraggi dalla base e presenza di ciano
salve volevo porvi il mio problema è da quasi un anno che i miei coralli ogni tanto mi tirano dalla base appena la triade accidentalemnte aumenta o scende anche di poco vedo una maggiore sofferenza nei miei coralli e un legegro tiraggio dalla base.
ogni volta che compravo dei coralli nuovi dopo qualche settimana mi si scurivano leggermenete e perdevano la loro brillantezza...
per quanto riguarda il tiraggio alla base si potrebbe pensare al poco cibo, ma allora questi ciano che ho, e anche delle piccole alguzze filamentose che non stanno aumentando anzi tendono leggermente a diminuire... questo farebbe pensare ad sostanze disciolte nell'acqua che sono inquinanti...
il dilemma è grande!! inquinanti o poco nutrienti???
considerando che io faccio cambi d'acqua ogni 2 settimane del 10% se l'acqua la cambiassi ogni settimana più o meno sempre del 10% secondo voi gli inquinanti diminuirebbero??
i miei valori sono:
ca 420 tropic 405 salifert
kh 8.00/8.3 salifert
mg 1200 salifert
no2 0.02 tropic
no3 meno di 1 mg/l tropic
po4 0.00/0.01 fotometro
inoltre la vasca la gestico così:
doso ogni mattina 4 gocce di ultralife (cibo per batteri oceanlife)
alla sera biogenesi (oceanlife) 2 cucchiaini
lunedì mercoldì e venerdì doso aminoacidi e cibo in polvere per coralli sempre della oceanlife
da una settimana ho aumentato la luce da 8 a 9 ore e ho visto mi sembra una diminuizione di ciano nel frattempo però, ho, ogni due gioni, spolverato le rocce soffiando con un tubicino dove sono i ciano facendo disperdere il pulviscolo in vasca!!
ora è veramente tutto!!!
secondo voi come devo fare per abbassare i nitriti??
e come faccio a far colorare questi coralli??( premetto che la mia millepora che era gialla poco dopo è dimentata verde, la mia hystrix da rosa/viola a rosa scuro e spento, la mia montipora rosa shocking in rosa scuro/rossiccia,)
chi mi da una mano!!!!
Ultima modifica di ricky88; 10-09-2010 alle ore 13:22.
|