Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 04-09-2010, 16:02   #1
CsillagSarki
Ciclide

L'avatar di CsillagSarki

Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Echinodorus che non crescono inserite a Gennaio!

Salve a tutti, scrivo perchè è da Gennaio che ho messo in vasca un echinodorus el diablo e un echinodorus ozelot green ma da quel momento è andata sempre peggio! E voglio capire se io gli faccio mancare qualcosa o se è il mio acquario a non essere adatto a loro!
Le due piantine non sono cresciute in altezza, anzi si sono abbassate da quando hanno inizato a produrre foglie sommerse, ed entrambe hanno problemi differenti:

la Ozelot green produce pochissime foglie che non crescono oltre i 7 cm e poi marciscono, è rimasta piccolissima (sebbene nella foto che vi allego a fine messaggio, di gennaio si vede che quando l'ho comprata era in grand forma!)
eccovi la foto ad oggi
foto:

mentre la El Diablo fa tante foglie (una a settimana) ma restano entro i 10 cm e pian piano le più vecchie si bucano come fossero secche!
foto:

ingrandimento:http://yfrog.com/0kimg1722wtj

da quando le ho messe ho reintegrato il fondo fertile con pastiglie della Elos, fertilizo in colonna con elos planta 1 e faccio andare CO2 (con la CO2 fanno foglie più velocemente) ma niente gli da la spinta giusta quindi mi chiedo se eliminarle dal mio acquario e darle a qualcuno che possa crescerle al meglio o se posso fare qualcosa per migliorarle, anche perchè mi chiedo da mesi: perchè a me le echinodorus non crescono?!?!

e dire che quando le ho comprate ero preoccupata per la grandezza che potevano raggiungere, mi aspettavo invadessero la vasca!!! e invece nulla!!!
i valori della vasca li potete vedere nel mio profilo, se servono altre informazioni chiedete!

sareste così gentili da aiutarmi a salvare queste painte che reputo bellissime e a capire perchè nel mio acquario non "funzionano"?

ps vi inserisco anche le foto di gennaio e di ora dell'intera vasca:

settembre 2010: http://yfrog.com/n8img1730bj

gennaio 2010: http://a.imageshack.us/img338/1540/im

Vecchio 04-09-2010, 16:38   #2
giangi99
Pesce rosso

L'avatar di giangi99

Città: Giovinazzo (BA)
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

Sono ignorante in materia ma ti dico la mia esperienza. Ho una echinodorus da 1 anno e mezzo. Nel vecchio acqurio era in piena luce e cresceva e si moltipicava. Nel nuovo acquario è di lato, non più al centro, e la sua crescita si è praticamente arrestata, poche foglie e neanche tanto belle. La posizione è l'unica cosa che ho cambiato.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 18:09   #3
fish97
Pesce rosso

L'avatar di fish97

Città: terrasini
N° Acquari: 4
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

ciao che wattaggio hai di neon? e che litraggio è l'acquario?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 links utili
fish97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 19:31   #4
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

è importante sapere l'illuminazione e poi ti faccio notare che hai pochissima CO2 in vasca, sempre se quei valori del profilo sono corretti.
A ph 7,5 e kh 5, hai circa 5 mg di anidride carbonica disciolta. Direi che la spinta della co2 è quasi pari a zero.

Quindi dacci altre info e vediamo.
Per quello che posso dirti io, le mie echino crescono a dismisura e ho parecchia luce e tanta co2, oltre al fondo fertilizzato.

Altra nota, i nitrati, se il valore è giusto, sono bassissimi. I fosfati a quanto ce li hai?
LE altre piante crescono bene?

Quelle foglie, vedendole cosi, mi fanno pensare a carenze di potassio e ferro principalmente...anzi...a un fritto misto di carenze.
Altra nota....quella vallisneria occupa la superficie dell'acqua e impedisce alla luce di arrivare a fondo. Questa potrebbe essere una delle cause.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 20:05   #5
CsillagSarki
Ciclide

L'avatar di CsillagSarki

Feedback 1/100%

allora il ph lo ho a 7 con la co2 attiva, pur troppo non ho ne soldi ne spazio per un impianto di co2 serio e uso quello in gelatina e lievito...
i neon sono 2 da 24w t5 e i litri in vasca sono 95.
i nitritati scusa hai ragione sono 15 non 0,15
i fosfati non ho il test, tutte le altre piante crescono benissimo, per le carenze come ho detto fertilizzo con elos terra 1 in pastiglie a lento rilascio e elos planta 1 in colonna più il ferro della elos in colonna a 1/2 delle dosi indicate o mi si formano i cianobatteri.
la vallisneria però non impedisce a ludwigia e a tutte le altre piante di crescere bene, non ostante abbiamo più bisogno di luce delle echinodorus...

forse che il problema sia la CO2? e sopratutto dato quelle foglie che carenza ha la el diablo?
ps: se volete posto le foto delle altre piante

Ultima modifica di CsillagSarki; 04-09-2010 alle ore 20:35.
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 13:20   #6
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

la luce non è pochissima. Sarebbe sufficiente se la superficie dell'acqua fosse libera dalla vallisneria che sicuramente ne impedisce il pieno attraversamento in colonna.
Mi viene da pensare a questo. Poi ti ripeto che la co2 disciolta è poca ma non è quella la causa.

Credo sia la luce il problema e la vallisneria, visto che comunque il fondo è integrato.
Da quanto tempo non cambi i neon? Forse sono anche un po vecchiotti?

info www.gatonline.org

Vecchio 05-09-2010, 16:16   #7
CsillagSarki
Ciclide

L'avatar di CsillagSarki

Feedback 1/100%

no sono nuovi cabiati a febbraio e a maggio (uno alla volta)
mmmm ma come mai anche la vallisneria che si auto mette in ombra riesce a crescere e queste due echino che cmq non dovrebbero avere enormi necessità di luce non crescono nulla? sono ogni giorni sempre più piccole, forse meglio darle via, almeno la ozelot che è rachitica e sostituirla?
perchè poi la ozelot è in piena luce a differenza della el diablo eppure resta la più piccola, mah...
quindi i buchi nelle foglie sono carenze? di cosa?
Vecchio 05-09-2010, 16:41   #8
giangi99
Pesce rosso

L'avatar di giangi99

Città: Giovinazzo (BA)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ora sono fuori casa ma appena torno posso provare a vedere su un libro che tipo di carenza potrebbe essere.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 17:30   #9
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da CsillagSarki Visualizza il messaggio
no sono nuovi cabiati a febbraio e a maggio (uno alla volta)
mmmm ma come mai anche la vallisneria che si auto mette in ombra riesce a crescere e queste due echino che cmq non dovrebbero avere enormi necessità di luce non crescono nulla? sono ogni giorni sempre più piccole, forse meglio darle via, almeno la ozelot che è rachitica e sostituirla?
perchè poi la ozelot è in piena luce a differenza della el diablo eppure resta la più piccola, mah...
quindi i buchi nelle foglie sono carenze? di cosa?
Se già la luce è al limite e ci metti anche l'ombra che fa la vallisneria allora è facile intuire che non è sufficiente.
Se poi ci metti che ci sono carenze....come ti dicevo secondo me principalmente ferro e potassio ma potrebbero anche essere altri di microelementi.
Le pastiglie le hai messe nei pressi delle echino?

info www.gatonline.org

Vecchio 05-09-2010, 19:08   #10
CsillagSarki
Ciclide

L'avatar di CsillagSarki

Feedback 1/100%

si, una pastiglia sotto ogni echinodorus più le pastiglie messe alle piante vicine, le ho reintegrate dieci minuti fa perchè era finito il periodo di validità d'azione, ma il prblema non è quello perchè appena le avevo inserite a gennaio avevo messo le pastiglie ma non sono mai cresciute! boh....

Tag
crescono , echinodorus , inserite
Opzioni
Visualizzazione