Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-08-2010, 21:10   #1
lullalo
Guppy

Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
eccomi

ciao a tutti finalmente dopo un po mi sono iscritto pure io in merito alla voglia di far crescere la mia passione per l'acquario coltivata da anni ma sempre lasciata in secondo piano ora ho sempre avuto un piccolo acquario da 100 litri con poche piante e pochi pesciolini appena mi trasferirò qualche mese voglio costruirmi un 400 litri da arredare con un biotopo amazzonico quindi mltissime piante moltissima luce e mltissimi pesci
a questo proposito chiedo il parere dei più esperti su cosa indirizzarmi per avere un buon risultato senza pentirmi della mia avventura
il mio dibbio più grande ad ora riguarda l'illuminazione.... non so proprio a cosa fare affidamento!! qualche consiglio?
per il riscaldamento avevo pensato la classica serpentina per terra sotto il ghiaino che ne dite e come sistema di filtraggio un filtro esterno ormai ce ne da perdere la testa be attendo qualche buon consiglio
lullalo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2010, 09:18   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ciao e benvenuto sul forum!

Un acquario da 400 litri merita una progettazione attenta, visto che si parla di tanti soldi.
Prima di tutto vorrei capire se vuoi un acquario aperto o un modello commerciale con coperchio; nel primo caso plafo T5 sospesa e filtro esterno sono un must.

Per il riscaldamento non basta il cavetto di fondo, ma serve anche un termoriscaldatore bello grosso, tipo un 300W.

Per l'allestimento dacci un paio di idee di quello che vuoi fare... l'Amazzonia è grandicella e contiene qualche milione di specie animali e vegetali.
Vecchio 31-08-2010, 10:48   #3
Asterix76
Guppy

L'avatar di Asterix76

Città: Desenzano del Garda
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Come accennava il Piccinelli, contrariamente a quanto si crede, il riscaldatore sottosabbia non serve a riscaldare l'acqua, ma a tenere ossigenato il fondo grazie a una leggera circolazione d'acqua. Solo la Dennerle lo consiglia e non ha mai riscosso tanto successo.

Illuminazione: anche nel caso di un modello commerciale, con la vasca chiusa la vedo dura. Per avere un'illuminazione adeguata, diciamo 3-400W, dovresti sbudellare il coperchio e farcirlo di neon ballast e cavetteria. A quel punto io opterei per una plafoniera, che però costa quel che costa.
Vecchio 31-08-2010, 17:38   #4
peter28
Pesce rosso

L'avatar di peter28

Città: Arezzo
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 3/100%

benvenuto!!
peter28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2010, 17:52   #5
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Per prima cosa benvenuto.

Ti suggerisco di leggerti tutte le guide che ci sono nel forum.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2010, 20:23   #6
lullalo
Guppy

Città: villanova monferrato
N° Acquari: 2
Foto: 12 Albums: 0
Feedback 3/100%

ciao ragazzi anzi tutto grazie per le risposte per quanto riguarda l'attenzione sull preparazione ci sarà tanto che ho cominciato ora ad informarmi ma manca qualche mese prima che inizierò gli acquisti..... all'ra io opterei per un acquario aperto non commerciale la vasca molto probabilmente me la costruirò da solo con una spesa di circa 250/300 euro il filtro ovviamente esterno.poi per quanto riguarda il riscaldatore il punto primo del cavetto era appunto ossigenare il fondo ma se dite che non basta lo accoppio con un bel suppostone da mettere in ammolloe per l'allestimento ci sto ancora lavorando ho molte idee ma sicuramente un bel po di piante che devo ancora sciegliere siccome l'acquario avrà una parete corta e una lunga appoggiate conrto un angolo di muro da li partiranno le piante più alte per finire verso il vetro davanti con un bel praticelo basso.... ma ripeto è solo un idea di sicuro mi metterò sotto con carta a matita a tirar giù i nomi di piante da inserire giusto per fare un po di allenamento con i milioni di nomi esistente-05
lullalo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eccomi
Opzioni
Visualizzazione