Salve a tutti sono nuovo come potete vedere e da circa un mese ho allestito una vasca da 300 litri lordi per i miei 5 scalari blak lace.
Li ho trasferiti dopo due settimane dall' avviamento e sembrava davvero andasse tutto bene,addirittura dopo la prima settimana dall' inserimento si era formata la coppia che tanto desideravo facendo pure una covata,cosi' mi sono subito messo in moto per cedere gli altri 3 esemplari,e qui la situazione si è complicata.
Dopo 1 giorno dalla separazione dagli altri ho notato che il maschio aveva quasi perso l interesse per la femmina ed il giorno seguente anche per il cibo.
Mi sono subito documentato e dopo poche osservazioni nel suo comportamento e dalle feci ho compreso che probabilmente si trattava di flagellati.
A quel punto ieri mattina sono corso in farmacia e ho preso il flagil come medicinale che ho trovato segnalato qui nella sezione delle malattie,sono tornato a casa e dopo averli tolti dalla vasca li ho riposti entrambi in un contenitore dove medicarli.
Purtroppo stamattina il machio era già morto,ora la mia domanda è, ammesso che la femmina riesca a riprendersi,che faccio?formo un nuovo branco ed attendo che si formi nuovamente la coppia?
Premetto che in vasca ci sono anche 12 megalanpodus 2 ancistrus 6 cory e 6 gamberi.
Le dimensioni della vasca sono 110x50x55 di altezza con una colonna d acqua media di 43cm
il filtro è un eheim 2075 professional 3 600 come riscaldatore mi affido a 2 termoriscaldatori da 150 watt, l' impianto di CO2 è della dennerle con elettrovalvola e valvola di non ritorno che si aziona all' accensione di 2 lampade T5 da 54 watt l' una che funzionano momentaneamente 8 ore al giorno.
I valori al momento sono :
ph 7.5 (la speranza è ke con cambi parziali con aggiunta di acqua osmotica i valori nel tempo
kh 5 arrivino a ph 6.5 e kh 3)
gh 10
no2 non rilevabili
no3 meno di 12.5