Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 29-08-2010, 18:16   #1
CICCHE
Avannotto

Città: PIOVENE ROCCHETTE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Femmina rimasta sola...che faccio?

Salve a tutti sono nuovo come potete vedere e da circa un mese ho allestito una vasca da 300 litri lordi per i miei 5 scalari blak lace.
Li ho trasferiti dopo due settimane dall' avviamento e sembrava davvero andasse tutto bene,addirittura dopo la prima settimana dall' inserimento si era formata la coppia che tanto desideravo facendo pure una covata,cosi' mi sono subito messo in moto per cedere gli altri 3 esemplari,e qui la situazione si è complicata.
Dopo 1 giorno dalla separazione dagli altri ho notato che il maschio aveva quasi perso l interesse per la femmina ed il giorno seguente anche per il cibo.
Mi sono subito documentato e dopo poche osservazioni nel suo comportamento e dalle feci ho compreso che probabilmente si trattava di flagellati.
A quel punto ieri mattina sono corso in farmacia e ho preso il flagil come medicinale che ho trovato segnalato qui nella sezione delle malattie,sono tornato a casa e dopo averli tolti dalla vasca li ho riposti entrambi in un contenitore dove medicarli.
Purtroppo stamattina il machio era già morto,ora la mia domanda è, ammesso che la femmina riesca a riprendersi,che faccio?formo un nuovo branco ed attendo che si formi nuovamente la coppia?
Premetto che in vasca ci sono anche 12 megalanpodus 2 ancistrus 6 cory e 6 gamberi.
Le dimensioni della vasca sono 110x50x55 di altezza con una colonna d acqua media di 43cm
il filtro è un eheim 2075 professional 3 600 come riscaldatore mi affido a 2 termoriscaldatori da 150 watt, l' impianto di CO2 è della dennerle con elettrovalvola e valvola di non ritorno che si aziona all' accensione di 2 lampade T5 da 54 watt l' una che funzionano momentaneamente 8 ore al giorno.
I valori al momento sono :
ph 7.5 (la speranza è ke con cambi parziali con aggiunta di acqua osmotica i valori nel tempo
kh 5 arrivino a ph 6.5 e kh 3)
gh 10
no2 non rilevabili
no3 meno di 12.5

CICCHE non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-08-2010, 22:27   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Si certo forma un nuovo branco ed attendi che si sia formata una coppia stabile
Prima di fare questo pazienta un po' monitorando la femmina che ti e' rimasta ,controlla le feci e lo stato di salute
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 08:28   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

quoto per un nuovo branco!

L'acquario è molto bello, ma vista la presenza di ancy ed echino... dai delle verdure sbollentate al ventosino altrimenti ti sbrana le painte (le zucchine vanno benone).

La prossima volta che compri gli scalari, stai attento che mangino e che non facciano cacca biancastra e filamentosa... in quel caso lasciali al negozio.
Vecchio 30-08-2010, 20:09   #4
CICCHE
Avannotto

Feedback 0/0%

Vi ringrazio molto per i consigli e per i complimenti,la femmina per ora sta abb bene almeno sembra che la cura cominci a fare effetto.
La vedo già più mobile di sabato anche se per il momento ancora non si alimenta.
Seguirò sicuramente le dritte che mi avete dato per sciegliere i prossimi ospiti e speriamo si ricompattino,per le echino.. spero anch'io che i due anci.. le lascino perdere, per il momento con le zucchine e una compressa per pesci da fondo a settimana riesco a tenerli sotto controllo.
Secondo voi, dopo essere sicuro che la mia femmina stia bene,quanto dovrei aspettare per aggiungere gli altri?
Io comunque pensavo di prenderne altri 3 al massimo, proprio per permettergli di crescere spero in modo adeguato voi che dite?
Dovrei prenderli della stessa grandezza?lei è già a 8-9 cm in piena estensione.
vi allego una foto dove si vede il maschio(morto!)che è quello di sinistra con le feci filamentose e la femmina quella di destra.

Vecchio 31-08-2010, 02:01   #5
Goldfish90
Bannato

Città: Firenze
N° Acquari: 2 da 120L più due recipienti riscaldati per avannotti
Feedback 0/0%

Madò che acquario spettacolare!! Davvero meraviglioso: mi hai dato delle idee per il 400L nuovo che voglio allestire sempre per gli scalari!!
Mi piacciono moltissimo le piante e i tronchi artistici :)
Cmq venendo al tuo problema: quello che ti hanno suggerito è giusto...è ciò che ho fatto col maschio che mi era nato a me: ho comprato altri 4 esemplari e dopo un annetto lui ha fatto coppia con l'unica femmina.
Ma c'è uno svantaggio...intanto dovresti aspettare dei mesi prima di vederli deporre e poi non è detto che l'eventuale maschio giovane faccia coppia proprio con la tua scalare black rimasta! Vedi un pò tu quindi.
A me accadde la stessa cosa con la madre di questo scalare maschio che ti ho detto. Un mio amico diede troppo mangime e morirono tutti i pesci tranne lei...ma non comprai un nuovo branco....presi un maschio wild e lei dopo qualche settimana ha subito deposto...a volte si riconosce il sesso degli scalari...magari dovresti rivolgerti a un negoziante esperto che o alleva scalari o cmq ha degli scalari adulti in una vasca che si sono riprodotti...in questo modo saprà darti un maschio e tu devi vedere se fanno coppia....se il maschio fosse ggressivo toglilo! Nel mio caso era lei a picchiare lui finchè non si sono "messi insieme"
buona fortuna :)
Goldfish90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2010, 06:17   #6
CICCHE
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie mille per i complimenti e per i consigli!
Dove abito io negozianti così competenti non è facile trovarli se non impossibile,figurati che non mi riprendono dentro neanche i pesci una volta formata la coppia.....adesso vaglierò le varie possibilità e vedremo il da farsi....anche se sono più propenso a provare con il branco...
Grazie ancora!!
Vecchio 31-08-2010, 07:27   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
sono più propenso a provare con il branco...
e fai bene!
Il suggerimento di inserire un solo esemplare è sbagliato, perchè il nuovo arrivato sarebbe visto dalla padrona di casa come intruso e quindi pestato.
Vecchio 31-08-2010, 10:24   #8
CICCHE
Avannotto

Feedback 0/0%

la femmina sembra stare un poco meglio anche se ancora non mangia...ma almeno nuota in superficie e non sta sul fondo....speriamo bene!....è anche vero che in 30lt il nuoto è abbastanza ridotto....giovedì sono 6gg che ho fatto il trattamento con il flagil:gli farò un cambio d'acqua di circa 5lt....ke sia il caso di ripetere la cura con il flagil?o aspetto di vedere come si comporta?grazie dell'attenzione!
Vecchio 31-08-2010, 10:27   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

l'acqua andrebbe cambiata ogni mattina pima di somministrare nuovamente il farmaco... personalmente cambierei 10 litri ogni giorno.
Vecchio 31-08-2010, 13:35   #10
Goldfish90
Bannato

Città: Firenze
N° Acquari: 2 da 120L più due recipienti riscaldati per avannotti
Feedback 0/0%

Cicche mi è venuta un'idea, amio parere, molto buona: giacchè la femmina è in isolamento...reintroducila nell'acquario insieme a un maschio nuovo.
Se entrambi arrivano nell'acquario come "nuovi" nessuno dovrebbe fare problemi di territorialità e si potrà formare la coppia.
Cmq ti dico: paolo ha ragione nel caso in cui si introduca una femmina nuova in mezzo a vari maschi, perchè i maschi sono molto aggessivi, infatti me la uccisero una femmina.
Ma la femmina è meno aggressiva: la mia maltrattò il maschio per 2 settimane, ma alla fine lo accettò e fecero coppia...però il mio era un esemplare sano e abbastanza grande..insomma deve essere un maschio con le palle...troppo piccolo soccomberebbe.
Goldfish90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
faccio , femmina , rimasta , solache
Opzioni
Visualizzazione