Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-08-2010, 04:22   #1
Gianlu89
Guppy

L'avatar di Gianlu89

Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli allestimento primo NanoReef

Ciao a tutti dopo aver letto decine e decine di discussioni, stampato (e letto) una miriade di guide a spese dei miei datori di lavoro ho deciso di mettere in pratica i miei studi e allestire un NanoReef... ma per farlo ho assolutamente bisogno di un pò di suggerimenti, ho trovato tutte le guide molto chiare e semplici da capire, però preferisco essere certo di non campare via soldi e per farlo ho bisogno del vostro aiuto.

Allora io sono in possesso di una vasca fatta da me che misura 50 x 28 x 40 che era allestita per acqua dolce ma poi smantellata in seguito ad un trasloco.
La suddetta vasca va bene per un NanoReef ?? da ciò che ho capito il lato corto è un pò "troppo" corto ma mi farebbe molto piacere riutilizzare quella.
Il movimento in acquario lo affiderei a 2 pompe Koralia Nano
A questo punto ho veramente bisogno di voi per quanto riguarda l'illuminazione ed il tipo di filtraggio.
Premesso che mi piacerebbe allevare coralli molli e lps (aggiungendo magari col tempo anche sps), le dimensioni della vasca mi consentirebbero di allevare anche 1 o 2 pessiolini??
Veniamo dunque ai dubbi tecnici:
1) Per quanto riguarda l'illuminazione io avrei visto la plafoniera Hasse 50 cm per 4 ENERGY SAVING ma ho anche visto che non sono molto quotate le lampade a risparmio energetico, saprete quindi consigliarmi una plafoniera adatta alle dimensioni della mia vasca che sia reperibile online o comunque facilmente reperibile nei negozi??
2) Per il filtraggio... potrebbe andare bene uno schiumatoio esterno appeso? e di cos'altro avrei bisogno? ho letto spesso dello zainetto per inserire il carbone e le resine, ma non ho ben chiaro se è solo una soluzione temporanea...
3) Nel caso di una sump a che progetto presente nel forum potrei fare riferimento?

Le domande che ora mi vengono in mente sono queste -28d#-28d#

Ringrazio tutti in anticipo

Ultima modifica di Gianlu89; 29-08-2010 alle ore 05:02.
Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-08-2010, 23:11   #2
Gianlu89
Guppy

L'avatar di Gianlu89

Feedback -1/0%

Rettifico... oggi ho trovato una vasca 50x50 d'occasione
Ma vedo che la cosa non interessa molto in qualche modo farò
Vecchio 30-08-2010, 08:44   #3
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Direi che la nuova configurazione é molto meglio della precendete.

Nella vasca da dolce che avevi ipotizzato avresti avuto molte difficoltá a fare la rocciata.

Su quella taglia punta su di una 150W HQI per l'illuminazione e ti consiglio una sump. Meglio avere la parte tecnica dove si vede meno.

Ciao

Luca

P.S. Ieri era domenica, se non ti ha risposto nessuno era perché eravamo tutti a fare picnic.
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 23:28   #4
Gianlu89
Guppy

L'avatar di Gianlu89

Feedback -1/0%

Originariamente inviata da thecorsoguy Visualizza il messaggio
P.S. Ieri era domenica, se non ti ha risposto nessuno era perché eravamo tutti a fare picnic.
xD prtroppo non ci ho fatto caso ho sempre lavorato di domenica, i'm sorry

Cmq per l'illuminazione sono a posto allora, la sump aimè non ho lo spazio fisico per metterla al momento

Un buon skimmer interno per questo litraggio? perche io avevo pensato al tunze 9002, può andare? vorrei mettere almeno 2 pesciolini

Riepilogando per ora farei così:

- Vasca 50x50x50 frontale extrachiaro
- 2 pompe Hydor koralia 1 (alternate con qualche ora in comune)
- Schiumatoio Tunze Nano Doc 9002
- Plafo Hqi 150 W
- 20/25 Kg di rocce vive

Può andar bene? cos'altro mi serve?

Ultima modifica di Gianlu89; 31-08-2010 alle ore 01:24.
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione