Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao.da 4 mesi ho un acquario da 60 lt netti.adesso ho dentro 1 scalare(non so se sia maschio o femmina),6 platy corallo(5 maschi e 1 femmina),10 neon,2 pulitori da fondo(non so di che specie siano) e 1 da vetro(anche di questo mi è sconosciuta la specie).
voi dite che ci sono troppi pesci?per favore datemi un giudizio sull'acquario!-05
p.s.:nn so perkè c'è scritto ke sn un operatore del settore:nn fateci caso,nn è vero!
Ultima modifica di davi90; 21-08-2010 alle ore 15:02.
Ciao.
Prima che ti massacrano piccoli appunti.
Lo scalare diventerà grande e quindi dovresti levarlo e poi solo
I platy vanno in rapporto 1M e 2F.
I neon vorrebbero acqua medio acida. (dovresti vedere che ph hai e e prima la scheda del pesce in questione).
Le piante sono finte dovresti metterle vere, anche di facile gestione ma almeno vere. Ti aiuteranno nel tenere "pulita" la vasca.
Dal punto di vista estetico io toglierei gli oggetti in resina e magari metterei una bella radice.
...dimenticavo...uno sfondo! Anche cartoncino.
Cmq si fa sempre in tempo a riparare.
A presto.
Evito qualsiasi tipo di commento con la tua vasca sei troppo fuori da ogni filo conduttore perseguito e consigliato qua sul forum.................
Mi limito ad un consiglio............... un bel reset e contestuale riavvio guidato, se ti va naturalmente
Non tutti saranno comprensivi, preparati al massacro mediatico...................
Se non sei un operatore di settore, e non riesci a modificare i tuoi dati, contatta un moderatore e esponigli il problema, altrimenti il masscro è doppio come hai già potuto constatare.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Come ti hanno fatto notare ci sono un po' di cose che non vanno (primo su tutti i pesci che ci stanno, con esigenze riguardanti l'acqua troppo diverse e lo scalare troppo grande)(poi magari per te le cose vanno bene eh, ma non tanto per i pesci che devono viverci lì), di cui mi sono accorto pure io che è da 3 settimane che sto nel mondo dell'acquariofilia, per cui sono proprio cose che con mezz'ora di navigazione sul forum e sul sito o con l'apertura di un topic per appunto farti aiutare per fare l'acquario, scoprivi anche tu.
Hai comprato tutto, pure i pesci, online o ti sei affidato ad un negoziante per fare quest'acquario? Mi sa che il negoziante non ti ha dato una grossa mano...
Lo so è difficile inziare sperando di aver fatto un bel lavoro...e poi sentirsi dire che è meglio che rincominci da capo...anche io all'inizio avevo puntato solo sul "bell'acquario"...arredi in resina, piante finte molto piene...ma poi piano piano mi sono resa conto che c'è molto di più dell'estetica dietro a i 4 vetri...
C'è un piccolo ecosistema che va seguito e curato e se ti ci appassioni ci saranno sempre più attenzioni alla vita che cresce lì dentro, inizierai a notare tutti i piccoli cambiamenti, sarai in pensiero se si ammaleranno, cercherai sempre i prodotti migliori, sarai al settimo cielo quando vedrai uova o piccoli avannotti...vedrai che sarà come tirare su un "piccolo bambino" (paragone troppo esagerato, scusate ma mi sono fatta prendere dall'euforia)...
Se non sei pronto per dare la giusta attenzione e le cure che meritano, il tuo acquario e i suoi ospiti ne risentiranno...quindi come in tutte le cose, bisogna iniziare con il piede giusto!!!
Il primo consiglio togli suppellettili e piante finte....sostituiscili con pietre,rifugi naturali e piante vere poco esigenti (vedi ceratophyllum, cabomba, cryptocoryne varie) visto che non hai un sottofondo fertile e segui gli altri consigli degli esperti del forum, che sono bravissimi!!!!
Ma se decidi diversamente...ognuno a casa sua fà quello che vuole...
Consiglio da Neofita, fai le cose lentamente passo dopo passo godendoti tutte le fasi dello sviluppo della vasca, chiedi consiglio, dai sfogo alla tua immaginazione (nei limiti delle concessioni di madre natura naturalmente) e naturalmente divertiti. Tenere un acquario è un impegno costante pieno di difficoltà (già ne ho avute un sacco io) che porta le sue delusioni ma anche le sue soddisfazioni! Facci sapere se scegli di riallestirlo da capo e faacci vedre come va il lavoro! in bocca al lupo!
Senti ti dico una cosa hai fatto lo sbaglio che molti fanno all'inizio.
Cambia tutto metti piante vere ,ghiaia più naturale , ciottoli colorati eliminali e anche tutti gli arredamenti , metti una radice e metti una popolazione adeguata caso mai solo play ah togli l'areatore.
Fai questo e sei entrata nel mondo dell'acquario a differenza di adesso che non ne sai niente di quanto sià bello questo hobby visto che non lo hai visto di persona.
Segui i miei consigli e quelli degli altri e poi si che sarei soddisfatta del tuo lavoro .
raga mi sta venendo qualcosa allo stomaco a vedere questo acquario :(
Senti ti dico una cosa hai fatto lo sbaglio che molti fanno all'inizio.
Cambia tutto metti piante vere ,ghiaia più naturale , ciottoli colorati eliminali e anche tutti gli arredamenti , metti una radice e metti una popolazione adeguata caso mai solo play ah togli l'areatore.
Fai questo e sei entrata nel mondo dell'acquario a differenza di adesso che non ne sai niente di quanto sià bello questo hobby visto che non lo hai visto di persona.
Segui i miei consigli e quelli degli altri e poi si che sarei soddisfatta del tuo lavoro .
guarda che non sono una donna...
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti vedrò cosa fare! Ottimi consigli!-28
Ultima modifica di davi90; 22-08-2010 alle ore 09:11.
Motivo: Unione post automatica