Salve gente. Le mie piante mostrano carenze, a mio parere di potassio. Però quello che non mi torna è che sono soltanto le piante di fondo a soffrirne... nell'acquario io avrei della tenellus e un'altra che non mi ricordo. La tenellus non vuole saperne di riprodursi, mentre l'altra stolona da dio.
Il mio problema è il mantenimento. Perchè anche se mi si riproducono non sopravvivono per tanto tempo d'un verde acceso bello come alla nascita.
Da qui le carenze di potassio. Ho quindi cominciato a integrare con Seachem Potassium secondo le dosi consigliate, ma niente.
A questo punto mi vien da pensare che magari non sia nella fertilizzazione il mio problema.
I miei valori sono ottimi per un acquario discus:
- pH 6.8
- KH 4
- GH 8-9
- NO2 0
- NO3 15
- PO4 0.5
- Fe 0.1-0.2
- NH 0
Fertilizzo con protocollo dennerle limitato soltanto a E15 e V30 (A1 discus l'ho tolto per troppi nitrati) con l'aggiunta di Seachem Discus Trace, Seachem Fluorish potassium e excel.
Gli NO3 non mi scendono sotto i 12

, anche perchè in un acquario discus è difficile che scendano sotto 10... inoltre è da un pò che ho delle BBA sul fondo dell'acquario, non si riproducono troppo ma rimangono lì. Ogni tanto gli sparo sopra dell'H2O2 e muoiono, ma dopo qualche giorno ritornano.
Secondo voi potrebbe essere una questione di illuminazione? Aggiungo che tra neon e fondo ci sono 70cm...