Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 21-12-2005, 22:17   #1
Ecodany
Guppy

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su potatura

Buona sera a tutti. Per quanto riguarda la flora acquatica il mio acquario non ha assolutamente armonia e, ovviamente, me ne sono resa conto quando le piante sono cresciute. Ora è una selva disordinata! Comunque, cercando di rimediare: mi hanno venduto una pianta dicendomi che era da posizione centrale, in realtà è diventata molto alta. Purtroppo nemmeno su "Acquaria" ho trovato il nome della pianta. Si sviluppa in altezza e non producendo nuove foglie (larghezza) ed alla base si sono formate delle radici "aeree". Ha lo stelo molto robusto e foglie abbastanza larghe presenti in modo ordinato su tutti i lati, solla sommita le stesse foglie sono disposte a "fiore". Presumendo che con questa spiegazione nemmeno io capirei, come devo potare una pianta di tal genere che cresce in altezza, taglio lo stelo di netto? Un'altra pianta che ha sofferto dopo il passaggio del mio "pollice verde" è l'Anubias angustifolia. Ho voluto eliminare alcune foglie rovinate dalle chioccioline tagliandole proprio sotto la base e dopo alcuni giorni lo stelo che le sosteneva è diventato marciscente. Volete aiutare questo disastro (io)?
Ecodany non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-12-2005, 04:05   #2
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Ora è una selva disordinata!
Meglio!! E' più realistico

Da quello che ho capito (niente ) la potatura puoi farla semplicemente tagliando sotto un internodo (punto in cui partono le foglie) e ripiantando la talea...solitamente la parte di sotto rigetterà altre piantine dal taglio
La talea non farla troppo corta altrimenti stenterà ad attecchire.
Per le radici aeree forse non hai un fondo abbastanza fertilizzato...

Per l'anubias, quando togli le foglie (cerca però di non farlo spesso) taglia anche il gambo che le mantiene e non solo la foglia altrimenti questo ti marcirà..cmq non è un dramma, sono pianti forti le anubias

Ciao..se metti una foto della pianta forse possiamo aiutarti per il nome

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2005, 11:49   #3
pisolo
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pisolo

credo di capire che pianta e' anche se non ne conosco il nome.
l'hai per caso presa alla IKEA ?
se e' cosi' e' lei, e la puoi tranquillamente tagliare di netto due o tre centimetri sotto alla parte che ti pare piu' bella
poi puoi reinterrre la pianta tagliata (che sara' a questo punto senza radici) e in una settimana ributtera' le radici senza problema, anche se tu non le vedrai perche' lo fara' sottoterra
Vecchio 22-12-2005, 22:09   #4
Ecodany
Guppy

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

No, Pisolo, non l'ho presa all'Ikea (non sapevo avessero anche piante acquatiche!) e non ci sono internodi. Nel senso che le foglie crescono lateralmente su tutta la lunghezza e al culmine lo stelo si è diramato in altre foglie. Vorrei provare a tagliarla così, di netto, ma ho paura di causarle la morte. Per quanto riguarda l'Anubias mi vedo costretta a tagliarle le foglie perchè, una le presentava arricciate e storte e l'altra molte le ha coperte dei segni lasciati dalle maledette lumachine. Comunque ragazzi vi ringrazie e vi auguro buone feste.
Ecodany non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , potatura
Opzioni
Visualizzazione