Causa infestazione alghe a pennello, ho deciso di rifare i miei 2 acquari (uno alla volta per poter spostare pesci e piante da uno all'altro).
Alcuni mesi fa ho fermato il 40 l e ora vorrei riavviarlo, ho pulito vasca e filtro con acqua e spazzolino, bollito il tronco di legno, lavato accuratamente più volte la ghiaia (buttando lo strato superiore più sporco) e acquistato un neon nuovo; il problema sono le piante e le rocce a cui sono ancorate: dovrei spostare nel "nuovo" 40 l alcune del "vecchio" 100 l (anch'esso infestato dalle alghe e quindi vorrei rifarlo da capo, ma salvando piante e pesci), come posso evitare la ricontaminazione nel "nuovo" 40 l? Ho pensato di immergere piante e rocce in una soluzione di acqua e acqua ossigenata (già usata direttamente in acquario all'inizio dell'infestazione con dei buoni risultati, ma ore la situazione è degenerata), ma non so le dosi e i tempi, mi potete aiutare? In acquario ho usato 1ml di acqua ossigenata ogni 10 litri, ma vorrei usare una concentrazione maggiore visto che lo farei all'esterno dell'acquario e le piante sono abbastanza robuste (le trovate nel mio profilo)...
Spero di essermi spiegata, grazie per i consigli!
|