Salve a tutti, sono Marco, di Verona.
Dopo un anno circa in un 35litri, dotato di filtro biomeccanico, piante vive e ben curato, ho deciso di regalare ad i miei 2 oranda e alla mia ampullaria una vera casa: passo a un 95 litri, il Wave Poseidon 80.
Il prodotto è acquistato, comincerò l'allestimento questo lunedì, ma prima di allora vorrei fugare i miei dubbi, a cui non ho trovato risposte adeguate pur cercandole bene in tutto Google.
L'idea è quella di costruire una cosa simile a questa: (
http://www.nuovocentrodelmaterasso.i...novembre08.jpg ), aggiungendo più piante e più rocce, e optando per un ghiaino più scuro.
Quindi, a voi, esperti, le domane:
* 2 oranda sono già troppi? c'è spazio per un terzo pesce? (30L/pesce, giusto?, quindi direi si!)
* in caso di risposta affermativa, cosa ne pensate di un pesce persico sole?
* in caso di risposta affermativa, quale rischio corre la mia ampu? E' morte certa col persico?
* il mio attuale 35L ha un neon da (30!!!)W, cioè circa 1W/L. il poseidon che ho acquistato solo 18W, cioè circa 0,25W/L; considerando che la flora saranno sostanzialmente anubias barteri normali e nane, echinodorus e vallisneria americana, il wattaggio è adeguato? o necessito di un neon più potente?
* ghiaia nera, vero?
*....per il momento, mi sembra sia tutto!
vi ringrazio per l'aiuto! a presto,
Marco.
-28