Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao,ho fatto modificare la mia vasca (rio240),adesso è aperta con un tirante ovviamente in vetro,sono indeciso se applicargli sul vetro di fondo una pellicola nera o blu o lasciarla trasparente,(il muro dietro è bianco).Come la vedete voi piu' esperti?
Io avevo all'inizio lo sfondo blu. Ora, dopo il trasloco e il rifacimento della vasca ho deciso di provare quello nero e ti dirò che ne sono parecchio soddisfatto. I colori delle piante, delle radici e dei pesci sembrano essere migliori, risaltano di più.
Resta però un parere personalissimo, in quanto alla fine, è una questione di gusti. Dipende poi anche da che tipo di acquario stai allestendo, se biotopo o di comunità o planta etc.
Grazie per le risposte,la vasca è di comunità,l'ultima volta (prima del rifacimento) avevo una carta adesiva nera,però forse l'avevo applicata male e da davanti era molto brutta da vedere...
sfondo nero tutta la vita la percezione dell'acquario e dei sui abitanti cambia in maniera sorprendente. io l'ho preso in internet con due facciate una blu e una nera, nel caso ti stufi lo giri e cambi colore
si può usare acqua e sapone, una volta asciutto il sapone fà da collante. però non ho ben capito che carta intendi è plastificata o è proprio carta? comunque quello che ho comprato io l'ho pagato mi pare 6 euro su aquariumline
è la carta che si compra a metri,direi che è simile a quella che si usa per foderare i ripiani...opaca o lucida quasi in tutte le tinte comprese quelle tipo marmorizzato!
io ho utilizzato proprio quella che si vende a metri. il mio acquario è 150x50h e commerciali non ce n'erano.
Nella parte dove c'è la colla è dello stesso colore esterno. Io l'ho fatto nero.
2 mt x 50cm pagato 3€