Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
salve a tutti...vi pongo subito il mio problema. allora ho 2 tartarughine s.s. da circa un anno o poco meno e volevo chiedere una cosa...non sembrano crescere, inizialmente davo i gamberetti, ma da quasi subito ho comprato i pellet e le do da mangiare vermi, carne bianca e lattuga...però non crescono!!! prima erano in una di quelle vaschette dell'ikea per metterci i giocattoli penso con luci apposite, riscaldatore e zoma emersa, inoltre hanno un osso di seppia sempre a loro disposizione. da un mesetto o poco meno le ho messe nel mio acquario di 60lt che nel frattempo si era liberato lasciandolo avviare per un poco. certo sono un pò cresciute da quando le ho comprate, ma non più di tanto, pesano una 11gr e l'altra 12gr il carapace di una è lungo circa 4 cm e dell'altra 3,3ocm...consigli sul fatto che non crescano?
grazie
Le tue Trachemys scripta scripta non crescono perchè hai impostato un allevamento del tutto inadatto. Partiamo dall'alimentazione: tra le verdure hai scelto quella peggiore, la lattuga, che dal punto di vista nutrizionale vale 0. A questi rettili servono verdure molto più ricche di calcio, come la lattuga romana, il radicchio rosso trevigiano, il tarassaco e la cicoria. Secondo errore di alimentazione: la carne bianca non è un buon cibo, si può dare una volta ogni tanto ma non è molto buona, anche perchè la dieta base di questa specie deve essere basata sul pesce, fresco o surgelato, da somministrare intero, cioè munito di lisca e viisceri. Pesci ottimi sono i latterini, che si acquistano in pescheria, e le gambusie. Altro cibo ottimo sono i gamberetti freschi o surgelati muniti di guscio, da somministrare anche questi interi. Il pellettato può rappresentare massimo il 30% della dieta, che come dicevo deve fondarsi soprattutto su pesce, gamberetti interi, polpa di cozza, vermi, insetti come cavallette e grilli, chiocciole.
Passiamo alla stabulazione, altra nota dolente: come fai ad equipaggaire l'acquario di una zona emersa sufficientemente ampia e riscaldata da uno SPOT e da una lampada UV? Entrambe sono fondamentali per il metabolismo delle tartarughe, l'assenza di anche una sola delel due causa problemi di accrescimento e magari malattie metaboliche.
Ricapitolando: correggi assolutamente la dieta, allestisci un acquaterrario con queste due lampade e vedrai che in qualche mese le tue tartarughe inizieranno a crescere come si deve!
non capisco se la luce il riscaldatore li hai gia???
le mie nel giro di 10 mesi sono diventate di 12 e 10cm di carapace.
Hai un neon ho lampada D3 per le ossa???
Che pellet gli dai???
PS: i gamberetti secchi saranno buoni per le tarte ma gli fanno male.
------------------------------------------------------------------------
Mi ha anticipato…
Comunque concordo con cardisomacarnifex.
Ultima modifica di Nik Marty; 13-07-2010 alle ore 15:47.
Motivo: Unione post automatica
ok forse non mi sono spiegata bene le lampade le ho tutte e due e ho sia il filtro esterno che il riscaldatore...molto probabilmente è stata l'alimentazione provvederò a correggerla subito...
...comunque la zoma emersa dovrebbe misurare 25cm di lunghezza x 15cm di larghezza io pensavo fosse sufficiente...
...comunque sapevo già che le dimensioni dell'acquario sarebbero state provvisorie, pensavo di costruire un laghetto quando si ingrossano...so che hanno bisogno di molto spazio, in precedenza avevo una tartaruga adulta e per mia inesperienza durante il letargo è morta, mi sono munita di tutto perchè so che è pericoloso fare andare in letargo le tarta nei primi anni di vita...
se c'è qualche consiglio in più sono bene accetti!! grazie mille!!
Se l'UV e lo spot li hai, il riscaldatore idem (ma ora tienilo spento eh!) così come il filtro, allora il problema riguarda sicuramente l'alimentazione, che come ti ho detto è decisamente da rivedere. Prova con gli alimenti che ti ho consigliato io.
ora alterno tutti i giorni cibo vivo come vermi, lumache e latterini, pelllet, goccie per il calcio nel giorno di digiuno e gamberetti non bolliti ma crudi...stanno crescendo a vista d'occhio...il carapace di una in un mese è cresciuto di un cm e quello dell'altra di un cm emmezzo...sono anche aumentate di peso notevolmente,una da 27 grammi è arrivata a 31 e l'altra da 21 grammi a 29...
ora volevo chiedere, secondo voi stanno crescendo bene?? inoltre ho notato che i gusci sono tutti e due duri, ma le due placce dove c'è la coda sono leggermente molli...è normale o è xkè non ricevono abbastanza "sole"...io tengo accesa la lampada uv per 6-7 ore al giorno, a volte un pò di più
Per sicurezza devi fornire anche vegetali a foglia come cicoria, radicchio rosso e lattuga romana, tarassaco, lattuga (più raramente), cetriolo, e anche frutta ogni tanto, altrimenti il carapace non sarà mai perfetto perchè oltre che di proteine animali abbisognano anche di elemkenti che assimilano dai vegetali (vitamine in primis).