Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-07-2010, 13:32   #1
fabiosk
Pesce rosso

Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Annunci Mercatino: 0
Tanganika 100lt circa

Ciao ragazzi, a distanza di un anno riapro una nuova discussione.

Ho una vasca che misura 80*30*40 con sabbia e conchiglie, attualmente ci sono 5 multi, 1 maschio adulto e 4 figli di varie grandezze quasi adulti, che però non riesco a sessare con certezza.

Visto che la femmina è morta da diversi mesi e non cè ombra di riproduzione in vista cosa mi consigliate di fare? provare a prenderne un'altra femmina o aspettare ancora ancora ancora???

Inoltre vorrei sapere SE, per sbaglio, riuscirei ad inserire un'altra specie tranquilla.

Ciao e tnx
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 23:37   #2
Adrian15
Guppy

L'avatar di Adrian15

Città: ancona
N° Acquari: 2: 20 litri e 84 litri (caridinaio e lago tanganica
Foto: 17 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adrian15 Invia un messaggio tramite Skype a Adrian15

Ciao! Io ti consiglio di aspettare. Prima o poi cresceranno e vedrai chi è maschio e chi femmina. I miei due piccoli multi io li ho visti sin da piccoli che erano un maschio e una femmina perché il maschio era più tozzo e un po' più grandicello. Adesso a distanza di quasi 5 mesi dalla nascita vedo che avevo ragione. Sono grossi come la mamma anzi il maschio figlio è un po' più lungo e a tutti e due li sono sbucati le righe che prima non li avevano. Adesso il figlio maschio ha più righe della figlia femmina. Sono molto carini. Le foto quando erano piccoli le puoi vedere nel post in questa sezione che ho aperto con il titolo "Julido che non si amano e multi fasciatus vedova" da Adrian15. Ciao!
Vecchio 11-07-2010, 01:34   #3
gimmy770
Pesce rosso

L'avatar di gimmy770

N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

ciao
ho una vasca con la tua stessa lunghezza ed ho al momento una coppia di julido ed un quartetto di multifasciatus e ognuno vive nel suo territorio senza darsi fastidio tra di loro
gimmy770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 03:06   #4
Zena68
Pesce rosso

L'avatar di Zena68

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 1/67%

se vuoi che i tuoi multi si riproducano meglio se li lasci in solitario,senno puoi anche mettere dei Julido ma sappi che andranno spesso nel territorio dei multi con la possibilita di stressarli,te lo dice uno che gli hanno figliato i multi dopo che i julido li avevo venduti...

Blog http://acquasalmastra.blogspot.com/
Zena68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 10:34   #5
gimmy770
Pesce rosso

L'avatar di gimmy770

N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

no invece io ho multi che su tre femmine da una settimana hanno figliato tutte e tre con insieme i julido e gli avannotti sono molto svegli al minimo segno di pericolo si rifugiano dentro qualche conchiglia poi le femmine nei confronti dei julido sono diventate cattivissime e loro ormai lo hanno capito e non si avventurano piu nel territorio dei multi
gimmy770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 14:12   #6
fabiosk
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Avevo dimenticato di dire che la vasca non era propriamente intera, era divisa a metà e i multi ne occupavano una parte. Da ieri sera ho tolto il vetro centrale, che fatica..., e oggi metto un fondo 3d e tra qualche giorno diventerà completamente dedicata alle 5 pesti.

Ciao Adrian, la tua discussione l'ho seguita praticamente tutta, avevo già letto. Il problema che qua "sembrerebbero" esserci delle femmine ma il maschio non se le fila. Proverò ad aspettare ancora un pò

Per i Julido ero un pò tentato sinceramente però non voglio intaccare la serenità e l'equilibrio della vasca. Se sti pesciozzi formassero una bella colonia sarei più contento
Vecchio 11-07-2010, 23:58   #7
fabiosk
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Allora il vetro l'ho tolto e pulito tutto...magicamente sono riuscito a non graffiare nessun vetro, in compenso mi sono tagliato un dito

Ho siliconato lo sfondo, purtroppo la dimensione era di 60cm e ne ho dovuti attaccare 2 pezzi, il segno spero di coprirlo con un pò di vallisneria.

Al centro si nota una piccola striscia di silicone lasciata dal vecchio vetro divisorio. Che dite domani sera o mercoledì mattina posso iniziare a riempire? Il silicone l'ho messo verso le 20 - 21.

Il filtro sarà un Pratico 200 e come illuminazione purtroppo ben 2*24W, che spero di limitare con la salvinia.
Vecchio 14-07-2010, 04:41   #8
Zena68
Pesce rosso

L'avatar di Zena68

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 1/67%

hai provato ha grattare il silicone con la lama del taglerino ?solo la lama io son riuscito a levarlo tutto con tanta pazienza avevo il vetro di lato che era utilizato come filtro interno e lo rimosso piano piano e venuto via tutto il silicone.Bello lo sfondo a occhio sembra messo bene bravo..io ti consiglio di aspettare dai 2 hai 3 giorni che asciuga bene.

Blog http://acquasalmastra.blogspot.com/
Zena68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 10:03   #9
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
hai provato ha grattare il silicone con la lama del taglerino ?
per i punti critici tornano utili anche le lamette da barba...ci ho tolto dei bei rigoni con quelle quando ho pulito la vasca malawi
Vecchio 14-07-2010, 15:12   #10
fabiosk
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Allora ragazzi, alla fine ho aspettato 2 giorni giusti giusti e ho iniziato a riempire di sabbia e acqua di rubinetto. Dopodichè ho messo il biocondizionatore e un pò di batteri per aiutare il filtro già avviato. Inoltre ho messo una secchiata di melanoides, almeno si divertono a smuovere un pò il fondo.

La striscia in basso l'ho rimossa quasi completamente, devo ammettere che sul vetro frontale e posteriore invece è venuto tutto perfetto, non ne è rimasta traccia!!!

Cmq la vasca è 96lt lordi, riempiendola ne ho fatti entrare 70 -05..non pensavo di perdere così tanto tra sfondo e sabbia, anche se calcolando che solo quest'ultima saranno circa 13kg.

Tra un pò inserisco il filtro esterno Pratiko 200 e sono indeciso se mettere 1 o 2 legni...voi che dite?

Ciao e a stasera se riesco con qualche foto
Rispondi

Tag
100lt , tanganika
Opzioni
Visualizzazione