Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 05-07-2010, 10:30   #1
Filosmika
Protozoo

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Problema acqua marrone...Aiutatemi please

Salve a tutti...Sono nuovo di questo forum ed anche di acquari quindi cerco un vostro aiuto,così vengo al dunque...Ho un acquario da 130 L d'acqua dolce tropicale il mio problema è che dopo averlo allestito con terriccio fertilizzante e poi ghiaia posizionata sul terriccio l'acqua dopo già due giorni comincia a diventare marrone come se fosse color ambra...Ho già fatto un cambio d'acqua con estrema delicatezza per non smuovere la terra ovviamente si è schiarita ma dopo neanche un giorno cominciava a riprendere colore marrone...cosa vuol dire?come posso risolvere il problema?E poi avevo messo delle piante e due le ho dovute buttare perchè erano diventate ormai secche e quella che è rimasta si sta per seccare...Qualcuno di voi mi sa aiutare?Ho messo delle foto per farvi capire meglio spero che si vadano....Grazie anticipatamente...

icale
Filosmika non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-07-2010, 11:01   #2
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao, inanzitutto elimina gli scheletri dei ricci e qualunque oggetto che proviene dal mare, per vari motivi:
1° sono al 99% calcarei e ti alzano i valori di kh e gh
2° l'acqua marina non è tra le più pulite e spesso sono pieni di inquinanti o altro

l'acqua gialla di solito la si ha spesso con gli arredi nuovi es. tronchi/legni di torbiera che rilasciano tannini e acidi umici, ma visto che non vedo tronchi... usi qualche genere di prodotto?

le piante si seccano... le cause possono essere diverse, poca luce poco fertilizzante (quelle che hai sono microsorum che vanno legate a tronchi e/o pietre e sono poco esigenti in fatto di luce e nutrimenti) o valori d'acqua sballati, riesci a fare un controllo dell'acqua? metti i valori di ph-kh-gh-no2-no3
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 11:02   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma da quanto è avviata la vasca? E da quanto è che hai questo problema? Che fondo hai messo?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 12:03   #4
Filosmika
Protozoo

Feedback 0/0%

Già vero non avevo pensato al fatto del guscio dei ricci anche se li ho sterilizzati...Grazie del consiglio...Comunque nell'acquario non c'è nessun tronco l'unica cosa che ho messo è uno strato di terriccio fertilizzante e sopra ho messo la ghiaia...Almeno il negoziante mi ha detto di fare così...L'acquario è in funzione da circa 2 mesi e come ho detto prima dopo aver effettuato il cambio parziale dell'acqua dopo un giorno ha cominciato a riprendere questo colore...non so più che fare e che pensare...
------------------------------------------------------------------------
Il problema l'ho sempre avuto da quando l'ho avviata...

Ultima modifica di Filosmika; 05-07-2010 alle ore 12:04. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-07-2010, 15:25   #5
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

dalle foto sembrerebbe che tu abbia messo del fondo quarzifero...io inizierei col levare gli scheletri dei ricci e fare un cambio d'acqua del 20%...e vedere se la situazione cambia in qualche modo...
visto che il fondo che hai messo è a grana grossa (mi sembra di vedere) mi verrebbe da pensare che l'acqua possa passare facilemente fino ad arrivare al fondo fertile e magari portare in superficie delle particelle fini che lo compongono..ma questa è solo un' idea...
Vecchio 05-07-2010, 15:38   #6
Filosmika
Protozoo

Feedback 0/0%

Sai Roby91 potrebbe essere quello che dici tu bella intuizione....quindi cosa mi consigli di fare?L'acquario fondamentalmente non ha nulla di particolare dentro solo i ricci che toglierò ed il fertilizzante che non so se è del tipo che dici tu...certo questo problema dell'acqua marrone mi sta dando un pò fastidio xkè cambiare l'acqua è un pò una seccatura e come dicevo l'ho già fatto due volte e questa sarebbe la terza e poi con solo il 20% di acqua nuova il risultato non sarà così evidente perchè è troppo colorata...Secondo te o voi che leggete oltre al fertilizzante cosa potrebbe essere la causa?e come si può risolvere una volta per tutte il problema?
Vecchio 05-07-2010, 15:53   #7
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

se effetivamente è come ho detto, un modo per togliere lo sporco potrebbe essere quello di inserire della lana di perlon nel filtro da cambiare ogni 3-4 giorni, fino a che l'acqua non torni limpida..e cambiare l'acqua, come ti ho detto...anche una volta a settimana....
..per curiosità mi posti i valori della tua acqua...così proviamo a vedere se potrebbe effetivamente essere come ho detto...
Vecchio 05-07-2010, 16:11   #8
Filosmika
Protozoo

Feedback 0/0%

Al momento non ti posso postare i valori perchè non sono a casa ma saranno sicuramente sballati...ma secondo te dovrei anche cambiare la ghiaia e metterne una più sottile?e poi secondo te se cambio i carboni attivi l'acqua dovrebbe schiarire più velocemente?
Vecchio 05-07-2010, 16:23   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

mah è piuttosto improbabile che si tratti del terriccio fertile, per favore descrivi tutto quel che c'è in vasca, compreso il materiale filtrante (cos'è quella cosa che hai messo al centro?).
da quando hai questo colore in vasca?
le piante in vasca non seccano bensì al massimo quando va male marciscono, come le hai piantate?
come gestisci la vasca?
hai resine o altro nel filtro?
descrivici tutto per bene: metti proprio la marca di tutto quel che c'è in vasca.
l'attivatore non c'entra niente.
credo non serva a molto cambiare lana di perlon.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 17:08   #10
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

filosmika se metti la sabbia, dovresti anche mettere un cavetto sottosabbia per evitare che si formino sacche anossiche...cmq il fondo che hai non va male..anzi...io lo avuto sui primi acquari e non mi ha mai dato problemi....cmq, ripeto, la mia idea e puramente un ipotesi...come ha detto babaferu le cause potrebbero essere altre..quindi elenca tutte le cose che hai in vasca...ma il carbone attivo da quanto è che non lo cambi???
Rispondi

Tag
acqua , marroneaiutatemi , problema
Opzioni
Visualizzazione