Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-06-2010, 10:50   #1
Cippo e Cippa
Plancton

Città: AN
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento acquario, consigli?

Ciao a tutti. Ho un acquario da 40 litri (dolce e tropicale) che è rimasto vuoto e vorrei quindi aggiungere dei pesci ma non ho ancora deciso quali. Ho anche un acquario da 80 litri in cui sono rimasti solo 3 neon e 1 arlecchino, quindi potrei anche spostare questi 4 pesci nel 40 litri e aggiungere i pesci nuovi nell'80 litri, come probabilmente farò. Volevo qualche consiglio su quali pesci potrei aggiungere perchè l'indecisione regna sovrana per adesso. Mi piaceva l'idea di prendere un discus o una coppia, oppure una coppia di scalari, ma il litraggio è troppo poco (anche l'80 litri intendo), vero? Oppure avevo pensato ai colisa o ad un altro tipo di pesci di cui non so il nome, li ho visti in negozio, forse sono ciclidi del Malawi. Qualche consiglio? Grazie

Vecchio 21-06-2010, 10:55   #2
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Il consiglio è di postare i valori della tua acqua e poi ci penseremo.
Non prendere il primo pesce che ti capita sott'occhio in negozio,devi vedere prima che tipo di acqua vuole e poi ti regoli di conseguenza.
80L per i Discus sono pochi,appena sapremo i valori ti diremo di più...
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 14:41   #3
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

discus e malawi parliamo di 300L, in 80 non è neppure il caso di provare.
per gli anabantidi (colisa, tricho, betta) invece potrebbero andare e generalmente questi pesci vivono bene nell'acqua di rubinetto.
ad ogni modo senza conoscere pH, gH, kH della TUA acqua di rubinetto non si possono dare consigli.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 19:13   #4
Cippo e Cippa
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte. Per ora volevo solo chiedere un consiglio un po' in generale, perchè comunque non è una cosa imminente.
Anzi, poi ci ho pensato meglio e credo che comprerò i pesci a fine estate, gli acquari sono in una stanza che purtroppo d'estate è abbastanza calda, quindi voglio prima far passare questo periodo poi ci ripenso. Ne riparliamo quindi tra qualche mese
Vecchio 21-06-2010, 22:52   #5
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

ti ricordo che l'acquario deve maturare un mese e che in questa fase una temperatura elevata non guasta certo (ovvio, entro certi limiti)
potresti allestirlo ad agosto per popolarlo a settembre, in 40L però non avrai troppa scelta. se hai voglia e possibilità di farlo potresti anche pensare di dare via entrambe le vasche e prenderne una più grande.
Vecchio 22-06-2010, 10:59   #6
Cippo e Cippa
Plancton

Feedback 0/0%

A dir la verità l'acqua sta maturando già da mesi, non è un problema. Forse ho sbagliato a scrivere, non devo proprio ri-allestirlo, l'ho già fatto, ora devo solo aggiungere i pesci.
Non sono proprio alle prime armi, ho questi acquari da un paio d'anni, ma finora avevo sempre tenuto guppy e platy, adesso vorrei qualche altro tipo di pesce.
So che in 40 L non posso fare molto, quindi probabilmente userò come detto l'80 L.
Comprare una vasca più grande per ora purtroppo non se ne parla, non ho proprio spazio qui...
Se deciderò per il 40 L (non credo) magri prendo un betta, se decido per l'80 L (probabile) forse i colisa oppure non so, vedremo, se avrò dubbi tornerò a chiedervi consigli. Grazie per ora
Vecchio 22-06-2010, 12:17   #7
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

nell'80 hai veramente un bel ventaglio di scelta, anche se molto dipende dai valori dell'acqua e/o dalla possibilità di intervenire con CO2/acqua RO
Vecchio 22-06-2010, 12:55   #8
Cippo e Cippa
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, allora deciderò anche in base ai test dell'acqua di fine estate.
Non conosco le esigenze di ogni tipo di pesce (riguardo l'impianto CO2 o per l'osmosi inversa, come dicevi) quindi sicuramente mi serviranno consigli anche di questo genere.
Preferirei continuare come ora, senza impianto CO2 eccetera, però non si sa mai, magari cambio idea.
Mi piaceva farmi già un'idea generale del tipo di pesci che si potrebbe inserire, ma se non è possibile farsela senza prima vedere i valori dell'acqua allora ci risentiamo tra qualche mese.
Vecchio 22-06-2010, 13:51   #9
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

in linea di massima l'acqua degli acquedotti italiani è basica e dura, quindi va bene per anabantidi, poecilidi e alcune specie di caracidi, la maggior parte delle lumache e caridine. vi si adattano anche alcuni tipi di corydoras.
tendenzialmente acqua RO e/o CO2 servono per ciclidi nani americani, barbus, la maggior parte dei caracidi.

ovviamente sono solo indicazioni di massima e possono esserci eccezioni, ma come base di partenza può andare bene. prova a cercare nella sezione mostra e descrivi il tuo acquario per avere esempio di abbinamenti ed allestimenti.
Vecchio 22-06-2010, 14:23   #10
Cippo e Cippa
Plancton

Feedback 0/0%

Anche quando avevo poecilidi usavo metà acqua di rubinetto e metà d'osmosi, ho sempre fatto così, su consiglio del negoziante, quindi non è per niente un problema se devo usare l'acqua d'osmosi, anzi già lo faccio.
L'unica cosa che non so è se inserire l'impianto di CO2, anche perchè avrà un costo immagino.
Adesso vado nella sezione che mi hai indicato a dare un'occhiata. Chissà che non mi si chiariscano un po' le idee. Ti ringrazio.

Tag
acquario , consigli , riallestimento
Opzioni
Visualizzazione