Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, nella mia vasca da 120 lt ho un filtro interno a tre scomparti con una pompa da 210 ll/h... vedendolo un po scarso come portata ho aquistato un altro filtro interno un acquatlantis biobox2, innanzi tutto volevo chiedervi un parere sull'aquisto, dopodiche volevo sapere...se allìinterno del filtro nuovo vado a mettere i materiali filtranti del filtro vecchio (visto che sono stati puliti da pochissimo e che sono ancora puliti) il filtro a sempre bisogno di maturare?
per aumentare la portata bastava che comprassi una pompa più potente, una 400lt ed era ok!
i materiali filtranti vecchi non puoi ma devi metterli nel nuovo filtro, se non vuoi un picco di nitriti!
non lasciare mai i cannolicchi senza acqua, altrimenti muoiono tutti i batteri!
sai avevo pensato ad aumentare la pompa ma per motivi di spazio non ci stava nel filtro, a sto punto ne ho preso direttamente uno usato e l'ho pagato come una pompa nuova potendo cosi riciclare il vecchio in un probabile 60 litri che mettero in studio da mia mamma... i canolicchi bastano che restino bagnati e se prendono aria nel momento del cambio (ovviamente cambio veloce che non gli permetterebbe di asciugarsi) non succede niente opure devono restare proprio immersi (perche il contatto con l'aria ucciderebbe i batteri)?
no, va bè non esageriamo!
se fai un cambio veloce non succede nulla, metti i cannolicchi in un secchio con acqua dell'acquario.
metti il filtro nuovo posizionato nell'acquario, rimetti tutto nel nuovo filtro!
Ogni volta che andiamo a spostare,toccare,girare i supporti,inevitabilmente ci sono variazioni della flora batterica.
Ricordati però che in una vasca bene avviata,i batteri sono su qualsiasi superficie come fondo,arredi,piante quindi ti possono dare una mano.
Se togli dall'acqua i cannolicchi per qualche secondo non succede nulla ma rinseriscili subito.
Facci sapere poi come va
Certo ragazzi sarete subito informati... Il filtro mi dovrebbe arrivare martedì e poi faccio subito il trasferimento... Piuttosto... Dopo quanto tempo posso riscontrare se i valori dell'acqua sono stabili? Un ipotetico picco di nitriti ( sperando che non ci sia) dopo quanto tempo dovrebbe avvenire?
Non c'è una regola fissa, anche in fase di maturazione di una vasca nuova non c'è nessuna certezza sul giorno in cui arriverà il picco, c'è gente che l'ha avuto dopo una settimana e altri, con acquari identici, che l'hanno misurato dopo 3 settimane.
Al limite, x stare proprio al sicuro, fai qualche piccolo cambio d'acqua a intervalli un po' più brevi del solito.
Piuttosto, lava bene il filtro con acqua e aceto prima di metterlo in vasca, visto che è usato e non sai se ha qualche "regalino" nascosto.
Ciao ragazzi... filtro montato... ho usato i canolicchi e la lana di perlon del filtro vecchio cercando di alterare al minimo la flora batterica... in più ho aggiunto il biocondizionatore (che di solito uso una volta a settimana) con i dosaggi però consigliati per avviare un filtro nuovo...per adesso sembra tutto ok (anche se ovviamente è troppo presto per cantar vittoria) ma almeno adesso ce un buon ricircolo d'acqua... speriamo... vi terro aggiornati....